Dopo una lunga attesa riapre il Ponte Penolo che collega il monte di Riccò a Barbarasco.
“Un’arteria vitale – sottolinea il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini – soprattutto per le numerose attività ricettive. Ricordiamo che a Riccò abbiamo ben tre ristoranti e due salumifici”.
L’appuntamento è per sabato 19 ottobre, quando salirà a Tresana anche il Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti: “Abbiamo lavorato insieme condividendo momenti negativi e positivi – aggiunge Mastrini -. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che in questo periodo hanno lavorato alla soluzione del problema. Dai tecnici della Provincia agli operai impegnati nello scorso inverno nel cantiere, che hanno lavorato duramente per riuscire a completare l’opera”.
Ma non finisce qui: “L’ufficio tecnico della Provincia si sta occupando di affidare i lavori del secondo Ponte Penolo, che da Barbarasco conduce a Riccò – comunica il Sindaco -: per le due opere il Ministero delle infrastrutture ha stanziato nel complesso 1,8 milioni di euro. I due ponti verranno dunque riconsegnati alla popolazione con un restyling completo, che li renderà funzionali e totalmente fruibili in sicurezza”.
Il finanziamento era spacchettato in due lotti relativi agli interventi nei singoli ponti, per due pari importi di 900 mila euro cadauno: nella struttura in apertura è stata realizzata anche una pista ciclabile, mentre il progetto sull’altro ponte, per il quale nei prossimi mesi partiranno i lavori, contempla la messa in opera di un marciapiede.
“Questo, se vogliamo, è anche un percorso panoramico. Molte persone, soprattutto in estate, passano sui ponti a piedi. Per questo si è pensato di dare loro la possibilità di farlo in maniera agevole e sicura”.