Si sono conclusi i lavori di rimozione della frana sulla strada provinciale 23 per Villa di Tresana.
“Voglio ringraziare il Presidente della Provincia Massa-Carrara, l’ufficio tecnico e gli operai che hanno lavorato senza sosta per accorciare i tempi della riapertura – ha affermato il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini -. Come già evidenziato è la terza volta che affrontiamo questa situazione in meno di un anno e penso che occorra pensare, per il futuro, ad un progetto di messa in sicurezza più ampio del versante della 23, che purtroppo è particolarmente fragile”.
Lunedì mattina, parallelamente, si è svolto un incontro fra Comune di Tresana e Regione Toscana per l’avvio dei lavori sulla strada comunale Monte Mirone-Ortigaro, viabilità alternativa alla principale. “Nello specifico attendiamo la conclusione dell’istruttoria aperta presso il Dipartimento di Protezione Civile – aggiunge Mastrini -. I tecnici del settore difesa suolo regionale hanno potuto prendere atto della gravità e dell’urgenza della situazione, acuita dal potenziale isolamento della popolazione di Villa di Tresana”.
Infine un ringraziamento al Prefetto Guido Aprea “per la vicinanza dimostrata e la fattiva collaborazione in queste difficili settimane. È nostro dovere compiere ogni sforzo per garantire alla popolazione il diritto a vivere nelle aree interne del nostro territorio”.