Dopo le uscite sui giornali di Franco Mazzoni e Michael Santini, nelle scorse settimane, si è costituito il comitato “Gino Chinca – una strada per la vita”. Ci sono state molte adesioni da parte di cittadini del Comune di Fivizzano e diversi contatti con realtà associative sia della Costa che del reggiano.
“La cosa più urgente in questo momento- riferiscono i promotori – è quella di redigere un progetto e avviare l’iter politico-amministrativo per poter mettere in programma la realizzazione dell’opera”.
Abbiamo più volte ribadito gli importanti vantaggi che offrirebbe una via di comunicazione veloce tra il reggiano e la costa toscana attraversando la terra di Lunigiana che ad oggi presenta molte potenzialità ma si trova ad essere isolata. Si potrebbe agevolare i turisti che vogliono trascorrere le loro vacanze nei nostri borghi, sostenere l’imprenditoria locale ampliando i loro orizzonti rispetto all’Italia settentrionale, facilitare i traffici con i collegamenti verso i porti di La Spezia, Carrara e Livorno. L’opera però avrebbe un interesse non solo locale o regionale ma di tipo nazionale creando una vera e propria dorsale di passaggio tra nord e centro Italia.
– Comitato Gino Chinca – una strada per la vita
Inoltre un’epoca dove la velocità e tutto un territorio bello come il nostro potrebbe invogliare lavoratori in smart working lavorare sul posto ma mantenendo comunque contatti veloci rispetto alle grandi città.
“Abbiamo scritto ai sindaci e al Presidente della provincia – proseguono gli ideatori – affinché venga inserito in calendario nel prossimo Consiglio comunale e provinciale utile la presa di posizione politica da parte degli enti locali a sostegno della Reggio – mare“.
“Si sta progettando la ripartenza dell’Italia post covid e quello che sarà il nostro paese da qua ai prossimi 30 anni, non possiamo tergiversare e non sfruttare questa importante occasione di rilancio e sviluppo della Lunigiana”.