Il razzismo? "È solo questione di melanina"

È solo questione di melanina è la nuova campagna contro il razzismo, ideata e realizzata dall’I.C. n1 Don Milani della Spezia.
Un’idea scaturita dalla discussione in classe sulla pelle.. dai primi uomini che vivevano all’equatore alla probabile difesa dai raggi UV all’adattamento “al poter essere bianchi” ci dice il docente di Scienze e Matematica della scuola secondaria di primo grado J. Piaget della Spezia.
Dal confronto tra gli alunni e dalla discussione in classe è emersa la consapevolezza che le differenze e le diversità dipendono solo dalla melanina.
In questo modo la lezione di Scienze ha portato a riflessioni di educazione civica volti alla propria quotidianità e alla vita comune.
È nata così dal loro dialogare, l’idea di proporre e realizzare un collage, che ha visto ogni alunno membro della classe, attore e protagonista, con la voglia di mettersi in gioco, un gioco che ha dato vita ad una campagna utilissima.
La classe II B lavora su queste tematiche con tutti gli insegnanti del consiglio di classe, che tende ad agevolare e stimolare la riflessione ed il confronto pacifico tra i pari.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!