giovedì 12 Settembre 2024

Rampe sulla A12: anche la regione Liguria chiede che divengano opera definitiva

La Regione Liguria si muove per ufficializzare la richiesta di rendere le rampe sulla A12 opera definitiva. Dopo la richiesta del presidente regionale Giovanni Toti e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e viabilità Giacomo Raul Giampedrone al ministro per le Infrastrutture Enrico Giovannini, si unisce la voce del consiglio regionale e quella del presidente del consiglio Gianmarco Medusei, che si unisce alla raccolta firme dei comitati locali.

“Le rampe sull’A12 a Ceparana devono diventare strutture definitive, restando attive anche dopo l’apertura del nuovo ponte di Albiano Magra. Per decine di aziende e migliaia di lavoratori è un’esigenza economica strategica. Per questo sostengo convintamente le raccolte firme lanciate da cittadini e comitati”.

Lo dichiara il presidente del consiglio regionale, che aggiunge: “Sarebbe poco logico mandare ‘in pensione’ un’opera costata 4 milioni di euro, inaugurata appena a luglio scorso e che ha tolto dall’isolamento la piana di Ceparana, un’area strategica dove ogni giorno transitano migliaia di lavoratori. Il nuovo ponte, da solo, non risolverà interamente i problemi viabilistici della zona, per questo è necessario mantenere aperte le rampe. Anzi, come chiesto giustamente da imprese e cittadini sarebbe opportuno potenziarle“.

Il consiglio regionale, inoltre, ha chiesto all’unanimità alla Regione di promuovere un accordo con Anas e Salt per garantire la gratuità del pedaggio anche a residenti e lavoratori dei comuni di Calice, Vezzano e Follo. L’iniziativa si aggiunge a quella del presidente della Regione Toti e dell’assessore Giampedrone, che hanno richiesto formalmente al ministro Giovannini di dare corso alle procedure per trasformare le rampe in strutture definitive”.