Raccolta fondi per Choco: salvare un gatto affetto da sarcoma

RedazioneAnimali4 mesi fa1 Visualizzazioni

Serve un gesto d’amore per salvare Choco, il micio di David Coppola, colpito da un tumore maligno. Per affrontare cure complesse e costose, David ha lanciato una raccolta fondi su Gofundme. La parola chiave è una: speranza.

Tutto è iniziato otto anni fa, il 2 aprile, quando Choco è nato in una parte di casa ancora in costruzione, figlio della gatta della ex compagna di David. I fratelli furono adottati, ma lui restò. Da quel giorno è cominciata una convivenza unica, fatta di abitudini, affetto silenzioso e gesti quotidiani che parlano d’amore. Choco lo aspetta ogni sera, lo accompagna nei momenti di riposo, gli è stato accanto nei mesi difficili dopo un infortunio. “Non fa nulla senza di me”, racconta David. “Quando torno a casa mi chiede di uscire insieme sul terrazzo, si siede accanto a me quando mangio, viene a dormire con me. È parte della mia vita”.

Ma a fine febbraio, durante una visita per il vaccino, il veterinario nota un nodulo sospetto tra le scapole. L’ipotesi è drammatica: potrebbe trattarsi di un sarcoma da inoculo, una forma tumorale rara ma aggressiva nei gatti. Choco viene operato il 29 marzo, ma l’esame istologico conferma la peggiore delle notizie: il sarcoma non è stato rimosso completamente, è ancora presente, seppure in minima parte, in profondità.

David non si arrende. Si informa, contatta i migliori centri oncologici veterinari in Italia e all’estero: l’OVUD di Parma, il Centro di Sasso Marconi, la Fondazione di Romanengo, l’Università di Zurigo. Il 23 aprile si reca a Cremona con Choco, dove vengono effettuati tutti gli esami necessari: analisi, tac, risonanza. Dopo un confronto tra specialisti, si decide la strada più sicura: per dare una possibilità a Choco servono una seconda operazione chirurgica e poi un ciclo di radioterapia. Il costo complessivo, però, è molto alto: servono almeno 7000 euro.

“Non ho la presunzione di pensare che vivrà per sempre – dice David, con la voce spezzata – ma otto anni sono pochi. E io non sono pronto a dirgli addio. Mi ha aiutato tanto, anche se non lo sa. Per questo ho aperto una raccolta fondi: voglio fare tutto il possibile, anche di più, per salvargli la vita”.

La campagna è attiva su Gofundme al link https://gofund.me/1c8fa462. Chiunque voglia offrire un piccolo contributo può copiare l’indirizzo nel browser e accedere alla pagina. Ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza per Choco e per David, uniti da un legame che va oltre le parole. Chi salva un animale, salva una storia. E forse anche se stesso.

Lascia un commento

Caricamento del prossimo articolo...
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...