Prosegue con successo l’attività di facilitazione digitale sul territorio del comune di Aulla. Rivolto alla popolazione che ha meno familiarità con gli strumenti informatici, uno sportello ad hoc è attivo dal novembre scorso per aiutare nell’uso di tecnologie e nell’accesso ai servizi pubblici digitali regionali, servizi locali e public utilities.
Rientra in un più ampio progetto lanciato da Regione Toscana anche grazie ai fondi previsti nel PNRR con bando vinto dall’Associazione “Circolo Alberto Benetti” alla quale il Comune di Aulla ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento delle funzioni.
Attivazione dello Spid, ovvero l’identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, accesso al proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotazione degli appuntamenti per visite mediche ed esami, accesso alla ricetta medica, registrazione e informazioni sull’acquisto dei biglietti per il trasporto pubblico. Ed anche: fascicolo pagamenti iris per accedere alle proprie posizioni debitorie, pagamenti on line del bollo auto, dei ticket sanitari, delle multe, l’autorizzazione alla raccolta dei funghi, per la caccia e la pesca ed accesso alle ricevute di quanto già pagato.
“Lo sportello è un aiuto concreto per la popolazione che – dichiara il Sindaco Roberto Valettini – anche grazie alla presenza fisica e alla vicinanza al cittadino, trova efficace raccordo con gli uffici locali che erogano servizi pubblici”.
Il servizio prevede anche veri e propri momenti formativi: “Stiamo già collaborando con l’Università delle Tre Età con cui svolgiamo sessioni settimanali fruite da 15 corsisti – spiega l’addetto Carlo Andrea Arrighi”.
L’invito a partecipare resta aperto a tutti ed è gratuito, mentre lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì in orario 8.30-12.30 ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 17.