venerdì 19 Luglio 2024

Ancora prevenzione ad Albiano Magra con la Croce Rossa

La prevenzione del tumore della mammella è oggetto di una giornata di screening gratuito che si terrà sabato prossimo, 15 giugno, dalle 9 alle 13 nei locali del Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra in Lunigiana. Le visite saranno effettuate dal dottor Mario Valli, senologo e Direttore di Chirurgia Generale all’Ospedale “Maria Vittoria” di Torino, specialista in Chirurgia Generale e Oncologia Clinica.

L’evento rientra in “Albiano in salute… tutto l’anno”. Non occorre prenotazione, ma è necessario prendere i bigliettini di accesso che saranno consegnati dai volontari dalle 8:30 alle 9:30. Per informazioni: 0187-415493. Gli organizzatori consigliano l’uso della mascherina. Oltre alle visite del dottor Valli, saranno effettuati anche altri test gratuiti.

Il progetto della Croce Rossa di Albiano Magra, ideato da Rita Peroni, prevede prevenzioni gratuite mensili. Vista la grande affluenza, il progetto è un successo: molte persone accorrono ad Albiano anche da località, province e regioni vicine. La campagna di prevenzione continua con sabato prossimo, e la collettività locale è già molto soddisfatta di questa iniziativa unica.

“Il tumore alla mammella nel nostro paese – spiega il dottor Valli – colpisce ogni anno circa 50.000 persone e rappresenta il cancro più frequente tra le donne. L’incidenza aumenta con l’età e la maggioranza dei casi viene diagnosticata nelle pazienti over 50. La sopravvivenza al tumore al seno, anche a lungo termine, è tra le più elevate in ambito oncologico: a 5 anni dalla diagnosi, essa si attesta quasi al 90% grazie al miglioramento delle tecniche diagnostico-terapeutiche e all’attenzione verso la prevenzione. Lo screening per la diagnosi precoce è importante soprattutto per le donne tra i 50 e i 69 anni”.

Il senologo è un medico che si occupa della patologia della mammella. La visita è seguita da esami come ecografia e mammografia. Se ci sono dubbi, si procede con l’agobiopsia guidata per una diagnosi istologica sicura. L’agoaspirato è una tecnica semplice e sicura, eseguita sotto guida ecografica, indolore e senza necessità di anestesia. Spero che questa versione sia di tuo gradimento! Se hai bisogno di ulteriori modifiche, fammi sapere.

Articoli Simili