domenica 8 Settembre 2024

A Pontremoli il Premio Europeo Enrico Ferri amico degli artisti

Venerdì 19 luglio alle 17 a Pontremoli, nella Vetrina gli Orti della Città, con il sindaco Jacopo Ferri e altre autorità, si svolgerà la manifestazione Amarcord che comprende una serie di eventi.

Sarà conferito il Premio Europeo Enrico Ferri Amico degli Artisti al maestro internazionale Alfonso Borghi come massimo esponente europeo dell’informale materico. Il maestro è conosciuto in tutto il mondo e le sue opere sono in tanti musei esteri e in alcune fra le istituzioni più importanti. Borghi raggiungerà Pontremoli con i suoi collaboratori per ringraziare personalmente la famiglia Ferri del prestigioso premio nelle persone di Jacopo e Cosimo Ferri.

Sarà ricordata la figura dell’indimenticabile sindaco, ministro ed europarlamentare Enrico Ferri il cui nome è stato legato anche a tante manifestazioni e appuntamenti di carattere culturale e artistico.

Il professor Giammarco Puntellil e il maestro Alfonso Borghi

A seguire la presentazione del romanzo Amarcord (CN Edizioni) e del libro di interviste Profili d’Artista (Editoriale Giorgio Mondadori) scritti dal professor Giammarco Puntelli, entrambi di grande successo e presentati a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Annalisa Puntelli Sacchetti presenterà in anteprima nazionale i volumi Psiche (Editoriale Giorgio Mondadori) gli ultimi due dei sei dedicati all’arte al maschile e all’arte al femminile, una raccolta sul periodo contemporaneo che prende in esame alcuni artisti analizzandone la storia e la vocazione (nei volumi Arché), il proprio messaggio d’arte (nei volumi Lògos), i cicli nei quali si dipana la loro ricerca (nei volumi Psiche).

Al termine sarà inaugurata dalle autorità la mostra collettiva Amarcord nella Vetrina della Città curata dallo stesso Puntelli con le opere di: Antonella Bertoni, Claudio Boldrini, Silvia Caimi, Tiziano Calcari, Lamberto Canella, Mario Rei Cannito, Franco Carletti, Luigi Cei, Domenico Conforte, Mario Dall’Acqua, Ornella De Rosa DRO, Luciano Donini, Mario Farini, Fabio Fidone, Gina Fortunato, Federica Gianfranchi, Alessandro Grazi, Federica Marin, Enrica Mazzuchin, Matteo Nebuloni, Patrizio Oca, Liala Polato Lia-Code, Claudia Salvadori, Franco Santini, Fabio Santori, Armando Trasforini, Ivana Vio.

La mostra, che è partita lo scorso 10 luglio, sarà visitabile fino al 25 luglio nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 18.30 alle 22. 

Articoli Simili