L’Associazione San Pedar si occupa principalmente di organizzare la Festa del Rione di San Pietro.
Ma oltre a questo ha come obiettivo la valorizzazione del rione di San Pietro. Per questo motivo da qualche anno cerca di realizzare alcune piccole opere che contribuiscano a mantenere vivo il rione e ad aumentarne il decoro.
“L’anno scorso abbiamo elaborato un libretto fotografico, con l’aiuto del Prof. Lapi, che abbiamo poi regalato a tutti i residenti del Rione. – raccontano dall’Associazione -. Quest’anno abbiamo pensato di realizzare alcuni pannelli turistico-informativi, da dislocare in corrispondenza delle principali attrazioni storico artistiche del Rione: la Chiesa di San Giacomo d’Altopascio, la chiesa di San Pietro (dove si trova il labirinto) e i giardini di San Pietro (dall’anno scorso dedicati “agli amici di San Pietro”)”.
I supporti sono stati realizzati tramite l’aiuto degli studenti dell’Istituto Pacinotti di Bagnone, mentre i pannelli hanno preso forma in una stamperia di Sarzana.
“I testi sono stati elaborati dal Prof Lapi, che insieme a noi ha scelto anche le immagini da riportarvi”, evidenziano ancora dall’associazione.
La grafica è stata realizzata dal comune di Pontremoli, sulla falsa riga di quella dei pannelli situati nei pressi dell’ingresso dell’ascensore del Castello del Piagnaro (sono stati variati solamente i colori, per dare una connotazione al rione, pur mantenendo una linea conduttrice uguale per tutta la città, utilizzando la stessa grafica).
Il progetto è stato proposto al parroco Don Pietro, che ha approvato, ed al Comune.
L’installazione è stata effettuata dagli operai comunali, diretti dall’Ufficio Tecnico.
L’associazione si è fatta carico completamente della spesa sostenuta.