8 Febbraio 2023

Pontremoli, l’opposizione in consiglio comunale chiede interventi urgenti per il museo delle statue stele

I Consiglieri Comunali di Pontremoli Più Elisabetta Sordi, Elena Battaglia, Mario Bassi e Matteo Bola, hanno redatto un’interpellanza all’Amministrazione relativa ad interventi urgenti per il museo delle statue stele.

Stando a quanto rilevato dal gruppo consiliare la struttura che ospita il museo è interessata da importanti e gravi infiltrazioni, che stanno creando gravi danni al Museo stesso. In particolare – reca scritto la nota inviata alla stampa -, l’ingresso del museo è interessato da gravi infiltrazioni, rese palesi anche dalle pozze d’acqua che ristagnano all’ingresso dell’ascensore che conduce al museo.

All’interno sono poi state rilevate “infiltrazioni che provengono dallo spalto che interessano il percorso museale e, in particolare, il tratto iniziale denominato manica medievale, come dimostrano, purtroppo, i muschi che interessano mura e soffitti”

Stando a queste e ad altre rilevazioni il gruppo di Pontremoli Più chiede

  1. Quali siano gli interventi di manutenzione, conservazione e ultimazione dei lavori che l’Amministrazione comunale intende realizzare sul Museo delle Statue Stele;
  2. In che tempi verranno realizzati tali interventi;
  3. Se esista realmente un progetto approvato di un nuovo ascensore e, nel caso, a quale funzione dovrebbe assolvere e come impatterebbe sul decoro e sulle peculiarità dell’edificio storico sul quale insisterebbe.

Ultime notizie

Presentato il programma del Carlevà dea Spèza

Domenica 12 febbraio torna in città il   Carnevale   spezzino per la gioia di adulti e bambini. La giornata avrà...