mercoledì 16 Ottobre 2024

Pollice verde per i nonni di Aulla con il progetto di ortoterapia

In una struttura geriatrica non può mancare un’attività di giardinaggio che garantisca la stimolazione multisensoriale e relazionale, rimettendo in gioco capacità residue assopite o marginalmente non considerate.

Per questo motivo, nella residenza per anziani “Sanatrix” di Aulla, gestita da Sereni Orizzonti, gli educatori hanno organizzato un progetto di ortoterapia con l’obiettivo di creare un piccolo orticello e giardino verde e accessibile a tutti gli ospiti.

“Abbiamo iniziato a dare forma al nostro giardino piantando quest’estate peperoni, insalata, erbe aromatiche, pomodori e cetrioli, ma anche zucche per prepararci all’autunno – ha dichiarato la direttrice della residenza Carmen Peigottu –. L’attività di giardinaggio costituisce una preziosa occasione di lavoro manuale, assicura la tranquillità degli ospiti e rafforza le relazioni sociali all’interno del gruppo. Teniamo molto al recupero della manualità e della memoria tattile e olfattiva, riaccendendo così ricordi connessi alle attività contadine o di gestione di un orto per i tantissimi che ne hanno avuto esperienza in passato. Le zucche, una volta cresciute, le utilizzeremo da dipingere e decorare per Halloween”, conclude.

Il contatto con la natura ha inoltre un effetto terapeutico e positivo sull’umore ed il benessere generale degli ospiti, che si divertono non solo nel piantare fiori e verdure, ma hanno anche una turnistica che li impegna in determinati giorni e li rende autonomi.

La Rsa “Sanatrix” di Aulla può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con 91 strutture e 6mila posti letto in Italia e all’estero.