“Consapevoli di vivere in un territorio collinare fragile, abbiamo da tempo ‘dichiarato guerra’ al dissesto idrogeologico e continueremo a farlo”. Lo dichiara il sindaco di Podenzana, Marco Pinelli, che prosegue: “E’ ormai prossima la conclusione del lungo e complesso intervento di consolidamento di un intero versante in località Casa Manò di Montedivalli, che ci garantirà di mettere in sicurezza una delle aree a maggior rischio idrogeologico del nostro territorio.
Sono in corso le ultime opere di ampliamento della difesa spondale, attraverso la posa di massi ciclopici di cava, rettifica dell’alveo a difesa dell’erosione della sponda sinistra, a completamento di un’opera del valore complessivo di 665mila euro più Iva, che ha già visto la realizzazione della riprofilature dell’intero versante attraverso opere in calcestruzzo armato, palificate in legno e canalizzazione delle acque meteoriche.
Un finanziamento che rientra nel Piano straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico in accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Toscana e Comune di Podenzana.”