Dopo un inverno caratterizzato da abbondanti precipitazioni, anche nevose, nelle prossime settimane si riaffaccia il pericolo degli incendi boschivi.
Per la provincia di Massa Carrara non è una novità; gli incendi boschivi spesso sono numerosi anche in inverno, nei periodi caratterizzati da alta pressione e venti asciutti, situazione che è prevista nei prossimi giorni.
Per questo la Regione Toscana, dopo alcuni incendi, che sinora hanno interessato altre province, ha deciso di dichiarare il PERIODO A RISCHIO PER GLI INCENDI BOSCHIVI DAL 20 AL 31 MARZO 2021, vietando qualunque abbruciamento di materiale vegetale, comprese le ramaglie residue dalla potatura delle piante.
L’intento è evitare che gli abbruciamenti possano sfuggire al controllo e il fuoco si diffonda andando ad interessare i boschi e minacciando la sicurezza di persone, animali e case.
Pertanto chi procede al taglio di materiale vegetale, per procedere all’abbruciamento dovrà attendere la fine del divieto, o meglio smaltire il materiale con altre tecniche, triturandolo per trasformarlo in compost ed arricchire così i terreni di sostanza organica.
I Carabinieri della Tutela Forestale ricordano che chi trasgredisce al divieto di accensione fuoco rischia una sanzione amministrativa da 240 fino a 2.066 euro, quando il fuoco è acceso all’interno del bosco, e la denuncia penale se dal falò si sviluppa un incendio.
Chiunque avvisti un incendio deve chiamare i numeri di emergenza sotto riportati per assicurare un pronto intervento di spegnimento:
Vigili del Fuoco 115
Regione Toscana 800 425 425
Carabinieri 112