venerdì 21 Giugno 2024

PD protagonista alle europee e nelle amministrative della provincia

Riceviamo e pubblichiamo da parte di PD Massa-Carrara:

In questa vasta tornata elettorale, di importanza cruciale per l’Europa e l’Italia, il Partito Democratico ha mostrato la capacità di ottenere un ottimo risultato sia a livello nazionale che toscano. Un Partito che finalmente si mostra unito nella sue pluralità.

Nella nostra provincia il PD è stato il partito più votato a Carrara, Massa e Montignoso e Zeri. Degli 8 comuni al voto in Lunigiana, 5 sono stati vinti da liste di centrosinistra – Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Podenzana -, riconfermando le amministrazioni uscenti ed eleggendo, in ogni territorio, rappresentanti del nostro partito.

Ringraziamo sentitamente tutte le candidate e i candidati che si sono messi a disposizione di questo importante appuntamento elettorale; anche laddove la sinistra non è riuscita a prevalere, il vostro impegno è stato cruciale e ammirevole. Siamo soddisfatti del lavoro di squadra svolto in questi mesi per costruire un’alternativa alla destra, per rafforzare il nostro partito e il suo radicamento nel territorio. I dati delle elezioni per il Parlamento Europeo mostrano uno scenario preoccupante, soprattutto perché l’estrema destra avanza ovunque.

C’è ancora una tenuta delle forze europeiste, ma non possiamo che guardare con allerta il dato emerso dalle urne. È preoccupante e fa riflettere anche la crescita dell’astensionismo: hanno votato meno del 50% degli aventi diritto. Se la politica non sembra più capace di essere rappresentativa, la sfiducia porta all’immobilismo di fronte alla scelta. Sentiamo forte la responsabilità di impegnarci per modificare questa tendenza.

C’è sempre un’alternativa che si fonda sulla politica, che è comunità e collaborazione, che è lavoro di tutte e tutti per il bene di ciascuno. Su queste basi, come comunità democratica, ci distingueremo sempre da chi lavora per se stesso e per il proprio risultato personale. Da oggi si ricomincia.

Articoli Simili