mercoledì 11 Dicembre 2024

Parco delle Apuane: accessibilità per i visitatori disabili con Pronto Joëlette

disabili disabili | parco apuanePermettere di vivere le Apuane anche ai visitatori con bisogni speciali. E’ questo l’obiettivo di Pronto Joëlette, azione messa in campo dal Parco delle Apuane e contenuta nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), che prevede di attivare un servizio a favore dei visitatori a mobilità ridotta o disabilità.
La joëlette è una carrozzina da montagna che consente a chi ha disabilità motorie di percorrere sentieri dell’area protetta. L’Ente Parco delle Apuane è già proprietario di 2 esemplari di questo mezzo di trasporto e ben 13 guide del Parco hanno acquisito la specializzazione per la sua conduzione lungo percorsi non carrozzabili.
Il servizio è funzionante e alcune scuole o singoli cittadini ne hanno già fruito. Sono le stesse guide che, contattate, offrono la data disponibile per l’uscita in montagna e il percorso più adatto.
Il servizio è completamente gratuito per gli utenti che ne facciano richiesta perché è a carico del Parco.

“In questi anni – spiega Silvia Malquori guida del Parco e titolare della ditta affidataria del servizio di Pronto Joëlette – ci hanno contattato principalmente le scuole, ma anche le famiglie. E’ un’esperienza che si è rivelata particolarmente felice soprattutto per bambini e adolescenti, anche per lo spirito che si crea. La Joëlette – spiega – è un attrezzo pesante e impegnativo che richiede la guida di personale esperto, ma per cui serve la collaborazione di tutti. Per le scolaresche questo aspetto assume anche la valenza della condivisione e della solidarietà, aiutando a rafforzare lo spirito di gruppo.”

Le Apuane sono montagne difficili e non tutti i percorsi sono indicati all’uso della Joëlette. “Ma – conclude Silvia Malquori – abbiamo individuato sentieri adatti, da Campo Catino all’anello del Monte Ballarino alla Bosa di Careggine. Tutti posti molto belli che consentono di vivere la natura”.

Per usufruire del servizio telefonare al 333/6725870. E la montagna sarà per tutti.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli