Fondazione Carispezia riparte dalla Formazione e pubblica il primo bando del 2025, “Destinazione Europa”,che si propone di ripetere e rafforzare l’iniziativa avviata negli anni precedenti offrendo alle scuole e agli studenti nuove opportunità formative a livello internazionale.
Il bando si rivolge agli istituti scolastici statali con percorsi formativi di secondo grado del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana con l’obiettivo di incentivare la realizzazione di “PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” all’estero, un’importante occasione di crescita per i ragazzi sul piano dello sviluppo di competenze sociali e professionali. Gli istituti potranno presentare progetti per attività di “PCTO” all’estero della durata minima di due settimane, destinati a studenti con età non superiore a 20 anni che frequentano un percorso di istruzione secondaria di secondo grado. Fondazione, quindi, conferma il proprio impegno nel sostenere le scuole del territorio, promuovendo percorsi formativi che contribuiscano alla crescita di cittadini europei consapevoli e attivi, in linea con le priorità definiti nel Documento Programmatico 2023-2025 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Novità di quest’anno, il contest per l’assegnazione del premio “Competenze in Azione” per i due miglior reportage sull’esperienza di “PCTO”, con lo scopo di valorizzare le abilità acquisite e l’impegno degli studenti, promuovendo la condivisione delle loro attività attraverso un racconto multimediale che documenti l’intero percorso. La premiazione si terrà nell’ambito di un evento finale che coinvolgerà tutte le scuole.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 2 aprile 2025 tramite il portale ROL – Richieste e Rendicontazione Online, disponibile sul sito web di Fondazione Carispezia.
Tutte le informazioni e il testo integrale del bando sono disponibili su www.fondazionecarispezia.it.