Home Lunigiana Tresana Nuovo finanziamento per il Comune di Tresana: dalla Regione 270mila euro per...

Nuovo finanziamento per il Comune di Tresana: dalla Regione 270mila euro per il Campo Sportivo

Il Comune di Tresana si è aggiudicato un finanziamento di 270.069 euro per il Campo Sportivo Comunale “Bruno Bianchini” di Barbarasco. Alla somma, erogata dalla Regione Toscana, l’ente aggiungerà un cofinanziamento di 15.000 euro per raggiungere l’importo complessivo di 285.000 euro.  L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’avviso per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale.

“Erano risorse regionali attese da tempo e mi sento di ringraziare l’Assessore allo Sport Alessandro Vannini che molto si è impegnato, insieme all’Ufficio Tecnico, per realizzare il progetto. L’impianto – aggiunge il Sindaco di Tresana – necessitava di importanti interventi di riqualificazione ed il finanziamento rappresenta un primo step: si provvederà all’integrale sostituzione della recinzione esterna e poi all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione che consentirà alle squadre di calcio di disputare anche le gare serali”.

Attualmente al Bruno Bianchini oltre alla formazione locale, l’Atletico Tresana, disputano le partite casalinghe anche le squadre giovanili del Lunigiana: “Ci metteremo subito al lavoro per progettare anche la ristrutturazione degli spogliatoi. Sarà questo il secondo step per dare alla Comunità un impianto sportivo efficiente sotto tutti i punti di vista”.

I lavori al Campo Sportivo Comunale dovranno iniziare entro il 30 novembre 2024 e dovranno essere conclusi, come previsto dall’avviso pubblico regionale, entro un anno: “Confido che si possa fare presto e bene”, conclude Mastrini.

Sale così a 3 milioni 610 mila euro il totale delle somme disponibili che il Comune di Tresana investirà nel prossimo anno: “Questa estate apriremo i cantieri a Tresana e Canala dove verrà speso circa 1 milione di euro per le strade comunali di accesso ai borghi. Poi con la Provincia concluderemo il primo Ponte Penolo e avvieremo il secondo Ponte per un totale di 1,8 milioni, ai quali vanno aggiunti i 200.000 euro per il Ponte Grande di Giovagallo. Avvieremo anche gli interventi all’arredo urbano di Barbarasco per 150.000 da investire su Piazza San Quirico, Piazza Cesare Battisti e via Europa. Infine spenderemo 150.000 euro, erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per le strade comunali delle frazioni ed ulteriori 100.000 euro, erogati dal Ministero della Cultura, per il Castello di Giovagallo”.