mercoledì 11 Dicembre 2024

Nuove misure di GAIA in favore delle utenze in periodo di Coronavirus

Arriva un nuovo bonus in bolletta da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A., stavolta interamente dedicato alle famiglie, momentaneamente in uno stato di crisi a seguito dell’emergenza Covid-19. Il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi ancora una volta in videoconferenza, è pronto per approvare una delibera che viene in soccorso agli utenti domestico residenti
la cui condizione di disagio deriva dall’attuale pandemia: si parla di persone in forte difficoltà che hanno perso il lavoro, che sono in Cassa Integrazione e simili. Le specifiche di come richiedere il bonus e di quanto il bonus potrà incidere sul costo della bolletta arriveranno nelle prossime ore, non appena il CdA ratificherà in via formale la misura, che risulta essere assolutamente unica nel suo genere, mai utilizzata in questa formula da altre società di servizio pubblico.
Il nuovo bonus si inserisce nel pacchetto di misure già in vigore e per tutte le categorie di utenza, deliberato nelle scorse settimane dal Consiglio di Amministrazione e che hanno riguardato anche le attività economiche costrette a chiudere temporaneamente per evitare il diffondersi del contagio e per gli utenti più a rischio. Queste misure sono state stabilite dopo un intenso lavoro di approfondimento e analisi e sono frutto della libera iniziativa del CdA di GAIA, anche prima di specifici provvedimenti da parte del Governo e dell’autorità di regolazione nazionale Arera.
MISURE PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALIBonus in bolletta per i negozi chiusi. Per i pubblici esercizi e le attività commerciali rientranti nella stretta dei Dpcm, il Consiglio di Amministrazione di GAIA ha deliberato un bonus pari all’importo della quota fissa corrispondente a 3 mesi . Interessati alla misura sono, nel periodo di chiusura, attività come negozi non alimentari, palestre, ristoranti, cinema e tante piccole attività commerciali. Ma non solo: in caso di bolletta calcolata in acconto, la stima tiene conto dei giorni effettivi di chiusura, con i relativi consumi non addebitati. La mancata fatturazione in acconto dei consumi relativi ai giorni effettivi di chiusura, considerati pari a zero, unitamente allo sconto di 3 mesi di quota fissa, riducono notevolmente l’importo in bolletta e forniscono un importante sostegno alle tante aziende in difficoltà a causa di questa emergenza sanitaria nazionale.
MISURE PER TUTTE LE UTENZE – L’agevolazione pensata per i pubblici esercizi, si aggiunge agli altri provvedimenti già adottati dal Gestore e che riguardano tutte le utenze, compresi i nuclei familiari.
Il tempo per saldare le bollette è stato diluito da 30 a 60 giorni, per consentire a chi effettua il pagamento con bollettino postale di non doversi fisicamente recare allo sportello dell’istituto bancario, e sono state sospese le limitazioni e il blocco dei contatori per morosità. Inoltre è stata progettata una moratoria sulle perdite occulte: in caso di consumi elevati imputabili a perdita nell’impianto interno, vista l’impossibilità attuale dell’utente di chiamare tecnici e idraulici per verificare la perdita, GAIA si è impegnata a non addebitare al cittadino gli importi elevati in bolletta derivanti dai consumi anomali, fino alla presentazione della documentazione a emergenza conclusa.
L’utente sarà in ogni caso avvisato subito della probabile perdita, ed invitato a chiudere la pratica una volta concluso il periodo di emergenza.
Ricordiamo anche che sono concesse a tutti gli utenti rateizzazioni speciali senza applicazione di interessi e penali: chi vuole ne può fare richiesta contattando la Consulenza Clienti di GAIA S.p.A attraverso gli strumenti di assistenza a distanza: la scheda di contatto presente sul sito web www.gaia-spa.it (banner in verde) metterà l’utente in diretta comunicazione con un consulente. In alternativa è possibile chiamare il numero 800-223377 (199-113377 da mobile) per prenotare una richiamata sul proprio numero di telefono. Una rateizzazione speciale per le utenze in mora è stata anche stabilita dall’Autorità ARERA: le utenze in ritardo con i pagamenti riceveranno una fattura elettronica con l’opzione già in evidenza di una rateizzazione nella misura massima di 12 mesi con pagamenti trimestrali senza interessi degli importi.
MISURE PER LE UTENZE DEBOLI – Le utenze domestiche in difficoltà già in carico nel Fondo Utenze Disagiate di GAIA continueranno ad essere assistite con tutte le misure idonee studiate apposta per loro. Vista l’impossibilità ad uscire di casa e la difficoltà nel reperire la documentazione necessaria a rinnovare la domanda per l’anno in corso, GAIA trascinerà il beneficio acquisito nel FUD in maniera automatica per 12 mesi, per poi richiedere il perfezionamento delle domande in un secondo momento. Stessa cosa vale per il Bonus Idrico gestito dall’Autorità nazionale ARERA e per il Bonus Integrativo dell’Autorità Toscana AIT: le agevolazioni sono prorogate in attesa della conferma della richiesta da parte dell’utente.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

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