“La vicenda della nave incagliata contro il pontile di Marina di Massa desta e continuerà a destare molta preoccupazione. Da parte di tutti gli enti e delle istituzioni coinvolti è urgente mettere in campo il massimo impegno e la massima collaborazione, così come sta dimostrando di fare la Regione Toscana, affinché questo territorio già afflitto da non poche difficoltà non subisca un danno ambientale ed economico le cui dimensioni, ad oggi, non sono calcolabili”. A dirlo è Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali
“Di fronte a una situazione come questa – prosegue l’esponente PD -, dal Governo è necessaria una grande attenzione e soprattutto un’azione tempestiva affinché il cargo possa essere rimosso quanto prima. Il pontile rappresenta un simbolo della comunità e un punto di riferimento per il turismo locale, settore che non può permettersi di subire ulteriori contraccolpi. È fondamentale garantire la massima sicurezza dell’area e ridurre al minimo gli impatti per le attività economiche che insistono sulla costa”.
“Voglio ringraziare l’instancabile lavoro dei vigili del fuoco e della guardia costiera nell’installare barriere galleggianti per limitare gli effetti di un eventuale sversamento di carburante. Ma oltre alla gestione dell’emergenza, occorre anche lavorare sulla prevenzione per scongiurare che situazioni come questa possano verificarsi di nuovo. La nave cargo incagliata contro il pontile di Marina di Massa è una ferita aperta a un luogo simbolo per la nostra comunità – conclude Bugliani, alla quale esprimo tutta la mia solidarietà con l’auspicio che questa brutta vicenda possa risolversi al più presto.”