Le migliori misure volte a migliorare la sicurezza nelle sale di gioco online

Le migliori misure volte a migliorare la sicurezza nelle sale di gioco online

Il gioco online, in tutte le sue varianti, è la novità del momento: spinto dagli effetti della pandemia che ha obbligato i punti fisici alla chiusura; i casinò online hanno spopolato nel web, registrando record su record in termini di nuovi account e capitalizzazioni di mercato. 

Sono tantissimi, ormai, i giocatori che tramite smartphone, tablet e pc hanno l’opportunità di divertirsi nelle varie room online dei casinò. 

La facilità nell’accedere a questo business e sviluppare un sito di gambling tutto proprio che sia attivo a livello globale, ha portato con se dei problemi in termini di sicurezza dei sistemi Software ad essi connessi, che per via di una scalabilità repentina hanno dovuto fronteggiare delle sfide importanti, connessi anche ad una regolamentazione in materia fiscale e giuridica necessaria per garantire la correttezza dei vari attori coinvolti.

Rete e sicurezza

Quando si parla di sicurezza della rete, si parla di un problema comune a molti operatori, non soltanto del settore del gioco legale online; ma che coinvolge tutti i business che vedono nel Net la loro Venue

La rete, infatti, va vista come un microcosmo composto da una molteplicità di persone, le quali possono essere in buonafede o avere intenzioni che poco si legano con il concetto di legalità. 

Pertanto, sono necessarie misure ferree volte a contrastare tali eventi al fine di limitare un problema, quello della sicurezza online, che difficilmente verrà eliminato del tutto; con l’obiettivo di portare avanti il proprio business nel rispetto dei nostri utenti e delle loro informazioni sensibili.

In materia di gioco online, si sono fatti notevoli passi avanti nella lotta agli attacchi cibernetici, grazie anche alle strette collaborazioni fra le aziende del settore e quelle di sviluppo software, le cosiddette software house. L’intento è stato quello di migliorare la sicurezza dei sistemi casino all’interno delle room online, introducendo la criptografia al fine di convertire i dati sensibili degli account dei giocatori in codici alfanumerici, impossibili da leggere senza gli appositi file per la traduzione. In tal modo, anche nel remoto caso in cui i server venissero violati, gli hacker si troverebbero in mano una serie di codici indecifrabili che, se pur corrispondano a dati reali e sensibili degli utenti, sarebbero impossibili da leggere senza le opportune chiavi. 

ADM e Sicurezza

Un notevole contributo al rispetto delle norme che regolano i casinò online  viene Dall’agenzia delle dogane e dei monopoli, l’organismo giuridico che in Italia regola l’attività dei casinò, delle dogane e dei tabacchi. 

Negli anni, l’ADM ha apportato cambiamenti volti a sviluppare l’interconnessione fra il gioco legale, sia online che fisico, e gli organi di controllo, al fine di garantire che le relazioni fra i giocatori e gli operatori si svolgessero nel massimo rispetto e trasparenza di entrambe le parti. 

L’obiettivo non detto dell’ADM, comunque, è da sempre stato quello di rendere questa categoria libera da tutti quei meccanismi che spesso la infamano agli occhi dell’opinione pubblica e che potrebbero portare gli utenti a sviluppare vizi ludopatici che oggi sappiamo essere assimilabili a malattie mentali. 

Pertanto, è necessario che tutti i casinò online o i siti che si occupino di betting in generale, espongano nel proprio sito il numero della certificazione ADM , ex AAMS, senza la quale in Italia non è possibile essere riconosciuti come operatore legale del gioco legale. 

Identificarla è facile: I migliori casinò online, solitamente espongono tale sigillo di qualità alla fine della pagina, in prossimità del footer, o nell’header, in modo da notificare immediatamente i propri giocatori sulle loro buone intenzioni. 

Casinò e software house

Come detto, la sicurezza nei casinò passa dalle strutture online che ne garantiscono il controllo attraverso interventi tecnici volti a migliorarne la sicurezza. 

Non c’è da meravigliarsi: la sicurezza è uno dei requisiti fondamentali quando si apre un account all’interno dei casinò online, vista la mole di dati personali necessari e la possibilità di utilizzare denaro reale per utilizzare i giochi online. 

Il conto demo, infatti, benchè sia uno strumento di marketing che attrae molti utenti, viene spesso rimpiazzato da account reali con i quali ci si può confrontare live con altri giocatori. 

Per l’utilizzo di tale Feature sono necessari soldi veri e quindi dovrai depositare del denaro reale nel tuo conto di gioco, da utilizzare all’interno della piattaforma o prelevare in seguito e trasferire nuovamente sul tuo conto bancario o meno. 

Per garantire la sicurezza dei conti di gioco, le software house hanno sviluppato dei programmi Lock-up che intensificano il controllo al momento dei trasferimenti di denaro dal tuo conto ad un qualsiasi conto esterno. Con questi programmi, dovrai fornire un numero maggiore di informazioni e presentare vari documenti, senza i quali non ti sarà possibile effettuare alcun trasferimento. 

Le misure riguardanti gli account di gioco, vengono inoltre corroborate da procedure di validazione a più fattori, simili a quelle degli account bancari classici, che rendono quasi impossibile per giocatori esterni fare prelievi senza i dati di accesso all’account di gioco e spesso anche a quello bancario a cui il sito si collega. 

Ultime notizie

Disabilità visiva, aperto info point ANIC ad Aulla

L'info point Giovani ANIC è attivo da quest'anno anche ad Aulla, in Piazza Gramsci all'interno del palazzo comunale. Si tratta...