domenica 16 Giugno 2024

Meditanti-cantori in Lunigiana: ritiri spirituali e canto meditativo per voci maschili

Nella cornice naturale dei monti lunigianesi nasce un progetto che mette al centro spiritualità e voce umana. Sono proposti ritiri spirituali al maschile, con sessioni di meditazione sul respiro e canto meditativo ‘a cappella’, svolte in piccoli gruppi di massimo sette partecipanti.

Si tratta di un’ esperienza condivisa di viaggio interiore, volta a creare le basi per una comunità che pratica la via di un’ energia antica legata al suono, inteso come fenomeno sia fisico che mentale.

Il percorso comporta infatti una capacità avanzata di percepire e pensare il mondo dei suoni, a prescindere dall’ avere o no compiuto studi musicali (non è necessario saper leggere la musica o suonare uno strumento).

I ritiri si svolgeranno nello spirito di un monachesimo laico, al di fuori di qualsiasi affiliazione confessionale e in armonia con la natura circostante. Avranno luogo nei fine settimana, con cadenza bimensile, e durante i ponti festivi. Al momento sono previsti due gruppi. E’ richiesta la maggiore età, insieme a una sufficiente autonomia, con facilità di spostamento fuori dalla propria città o provincia. L’ iniziativa è rivolta sia ai giovani che ai meno giovani. Non viene richiesto denaro. Un eventuale contributo a sostegno della comunità è a totale discrezione dei partecipanti, nel modo a ciascuno più congeniale. 

Maggiori informazioni alla pagina ‘Progetto’ del sito: www.viaggiovoceumana.info

Per contattare il responsabile (“Tex”), scrivere a: viaggiovoceumana@libero.it

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights