sabato 12 Aprile 2025

Mastrini: “L’interruzione estiva dei treni sulla linea Lucca-Aulla penalizzerà trasporti e turismo”

“Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una scelta calata dall’alto da Trenitalia e RFI senza che la politica regionale tenti di frenarla o voglia in qualche modo opporsi. Mi riferisco all’interruzione, a partire dal 10 giugno e per tutta l’estate, dei treni sulla linea Lucca-Aulla”.
Lo afferma in una nota Matteo Mastrini, Sindaco di Tresana e responsabile enti locali di Forza Italia.

“Era iniziata una minina interlocuzione, presso l’Unione dei Comuni, con i responsabili regionali di Trenitalia e RFI, e ci eravamo lasciati con il proposito di ridiscutere alcune decisioni. Invece, da fonti interne, apprendo come si voglia procedere senza tenere in considerazione le necessità del territorio”.

- Advertisement -

Nei mesi scorsi anche CNA, la Sindaca di Carrara Serena Arrighi e il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti si erano espressi in proposito.
“Questo è il quarto anno consecutivo – aggiunge Mastrini – in cui si sospende la tratta Lucca-Aulla. E ne pagheranno le conseguenze in primis le attività commerciali e le strutture ricettive. Penso a tutti gli imprenditori locali e agli sforzi che hanno profuso nei mesi invernali per preparare al meglio la stagione estiva. Mi chiedo anche se l’assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli, abbia contezza della situazione”.

A preoccupare Mastrini anche il servizio sostitutivo: “Ci sono molte località che, con la sospensione dei treni sulla linea Lucca-Aulla, rischiano di essere bypassate: chiediamo almeno che le fermate di Minucciano-Pieve-Casola, Equi Terme, Monzone, Gragnola, Fivizzano-Gassano, Fivizzano-Rometta-Soliera e Aulla vengano rispettate dai bus sostitutivi. Negli anni precedenti venivano in gran parte saltate e anche gli autisti si rendevano conto dell’enorme danno procurato agli utenti. Si parla tanto di flussi e di sviluppo turistico: ecco queste scelte, nei tempi e nei modi, rappresentano tutto quello che non si deve fare. Ho viaggiato personalmente su questa tratta e posso documentare l’importante flusso di utenti che la utilizza. Tuttavia l’incapacità e il distacco di chi ci dovrebbe aiutare a crescere provocheranno altri danni al territorio”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultimi articoli

Altri articoli