Fivizzano: presentazione del libro "Maria della Ghiara, celesti coincidenze"

Per tutti e per turisti curiosi, nonché ricercatori dello spirito, “Maria della Ghiara, celesti coincidenze”, l’agile volumetto, sarà presentato al pubblico a Fivizzano (Massa-Carrara), alla presenza di autorità civili e religiose, con la partecipazione dell’autore Paolo Andreoli ed ospite Anna Rosa Ferrari, il naso che ha creato il profumo all’origine dell’opera.
L’evento si terrà domenica 8 dicembre 2019, festività dell’Immacolata Concezione, alle ore 16 al Museo di San Giovanni degli Agostiniani in Fivizzano, con ingresso libero.

Il libro, corredato di belle immagini, informazioni di storia, analisi d’arte, riflessioni e spunti utili sia al lettore curioso che al turista spirituale, evidenzia relazioni culturali che conducono “sulle tracce di Maria”, in alcune località d’Italia (Fivizzano, Modena, Reggio Emilia, Tivoli), dove alla Beata Vergine dell’Adorazione sono state dedicate opere d’arte di diverso genere.

Il progetto editoriale nasce esso stesso per una felice coincidenza avvenuta poco dopo la presentazione al pubblico del profumo “Rosa Mater, commissionato ad Anne Rose dall’Assessore Francesca Nobili e dedicato alla Beata Vergine, cara ai Fivizzanesi col nome di “Madonna di Reggio” e conosciuta anche come “Madonna della Ghiara”. Infatti è accaduto che i tre amici Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose), Massimo Gianaroli e l’autore si siano incontrati per caso e accorgendosi di varie celesti coincidenze che la nascita della preziosa essenza stava portando alla luce abbiano avviato un percorso condiviso che poi è diventato un libro, scritto con ispirazione dall’autore Andreoli.

Il libro “Maria della Ghiara, celesti coincidenze” con la prefazione di Monsignor Bernardo Marovelli, il parroco di Fivizzano, che sarà presente all’evento insieme al sindaco Gianluigi Giannetti e all’assessore alla cultura Francesca Nobili, contiene un bel capitolo iniziale dedicato alla città lunigiana. che ha patrocinato l’iniziativa insieme al Piccolo Museo ProfumAlchemico di Modena. Il progetto editoriale ha avuto inoltre il sostegno e la collaborazione del Museo Civico d’Arte di Modena e del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali e per il Turismo – Istituto Villa Adriana e Villa d’Este. La presentazione del volumetto è organizzata nell’ambito delle iniziative promosse da Comune e Pro loco di Fivizzano in occasione di “Sapori di Natale”, il tradizionale appuntamento che ogni anno dal 5 all’8 dicembre vede animarsi le stradine della città e la splendida Piazza Medicea con bancarelle del mercatino di Natale, stand gastronomici con i migliori prodotti tipici lunigianesi e spettacoli itineranti in atmosfera natalizia.

Maria della Ghiara
 

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!