20 Aprile 2024, sabato
12 C
Fivizzano

Lunigiana, gestione dei rifiuti, Angelo Fruzzetti (Cgil): “Per noi lavoratori Reti Ambiente è okay”

“È con rammarico che prendiamo atto dell’ “orgogliosa” contrarietà votata da alcuni sindaci di centro destra, contro l’entrata di Reti Ambiente Spa quale soggetto gestore del servizio di raccolta dei rifiuti del territorio di Ato Costa”. Sono le parole di Angelo Fruzzetti della Fp Cgil di Massa Carrara che si schiera a favore della nuova gestione Reti Ambiente spa che inoltre afferma: “La Società gestirà circa 2500 lavoratori tutti uguali, cioè con lo stesso tipo di contratto di lavoro; questo per noi sindacati e per i lavoratori è già una grande vittoria. Ma queste “piccolezze” sembra che ai sindaci non interessino. Politicamente, poi, ci sembra un controsenso che gli stessi sindaci, amministratori della cosa pubblica, dicano di non fidarsi della politica governata dal pubblico che loro stessi rappresentano. Noi invece poveri mortali e lavoratori siamo fiduciosi che il pubblico possa garantire trasparenza nella gestione di un servizio cosi delicato come quello dei rifiuti dove ancora oggi molte aziende private fanno busin ess senza che il territorio abbia ricadute in termini di posti di lavoro e servizi”.
L’esponente sindacale sostiene poi che il riferimento è “privo di senso” e dice: “Il percorso per la gestione unica dei rifiuti è stato intrapreso da 12 anni e malgrado la scarsa presenza di molti sindaci in quei tavoli siamo riusciti a scartare la possibilità, come invece era stato deciso, di un eventuale socio privato, e oggi, ha portato all’interno prima di Ato e poi di Reti Ambiente un soggetto totalmente pubblico”.
Dunque, la conclusione di Fruzzeti è: “Noi (lavoratori) siamo pronti ad iniziare questo cammino che gestirà per 15 anni il servizio, non era mai successo in Lunigiana. Il confronto è il nostro pane quotidiano e in questi anni abbiamo dimostrato specialmente in Lunigiana che il sindacato e i lavoratori sono stati un valore aggiunto a garanzia di un servizio essenziale come quelle dei rifiuti ed oggi più che mai in piena era Covid diventa ancora più importante”.

News feed
Notizie simili