26 Aprile 2024, venerdì
11.2 C
Fivizzano

Lunigiana: al via i corsi di cartografia e mountain bike con Sigeric e Sentieri Liguri Apuani

La cooperativa Sigeric-Servizi per il turismo, che fa parte di Confcooperative Toscana, a marzo e aprile propone due corsi in Lunigiana: si tratta di cartografia e Gis e mountain bike, entrambi con iscrizione obbligatoria e all’interno del centro didattico di Sorano in via ponte provinciale, a Filattiera.

Il 18 marzo inizierà il corso di cartografia e orientamento con modulo aggiuntivo sulla cartografia digitale: previsti due moduli (ci si può iscrivere anche ad uno solo), il primo con tre lezioni e tre uscite, il secondo con tre lezioni. Tra i temi affrontati carta topografica, altimetria, strumenti cartografici, triangolazioni, tracciato di rotta, aggiramento di un ostacolo, determinazione di un tracciato in caso di scarsa o nulla visibilità o in assenza di sentiero, utilizzo Gps e altri modi per orientarsi. Previsti anche focus sul software open source Qgis e elaborazioni di base.

Il modulo 1 si svolgerà il 18, 25 marzo e 1 aprile (Centro didattico di Sorano di Filattiera), con escursioni in Lunigiana il 20, 27 marzo e 3 aprile. Il modulo 2 si svolgerà nei giorni 9, 16, 30 aprile sempre al Centro didattico di Sorano di Filattiera.

Il corso di mountain bike, organizzato da Sigeric e Associazione Aps Sentieri Liguri Apuani, torna il 9 aprile: sarà tenuto da Alessandro Cagnasso, guida Mtb della Federazione ciclistica italiana e esperto biker. Sono previste quattro uscite: tra le tematiche la mountain bike e la sua componentistica, gli orizzonti della mountain bike, efficienza del mezzo e meccanica di base. Il corso è aperto anche se si possiede una e-Mtb. La prima lezione è prevista il 9 aprile, le successive il 16, 23 e 30 aprile.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights