Dopo i numerosi interventi e le comunicazioni che, sin dal 2024, come UNARMA Toscana – Associazione Sindacale Carabinieri – abbiamo dedicato alle condizioni strutturali della caserma dei Carabinieri di Licciana Nardi, registriamo una svolta significativa.
Grazie all’opera e all’interessamento del Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Gen. B. Pierluigi Solazzo, è stata infatti disposta la temporanea rilocazione del presidio presso la caserma dei Carabinieri di Villafranca in Lunigiana. Un trasferimento resosi necessario a causa delle criticità infrastrutturali dello stabile che, allo stato, non consentono più il protrarsi della permanenza dell’Arma nella struttura originaria.
Nel recente colloquio intercorso, l’Amministrazione – nella persona del Comandante della Legione – ha dimostrato una concreta attenzione alle problematiche esistenti, assumendo una posizione chiara e attivandosi personalmente affinché fossero garantite sia la continuità operativa del presidio dell’Arma sul territorio, sia le imprescindibili condizioni di benessere del personale.
Come UNARMA Toscana, il Segretario Generale Costantino Fiori esprime soddisfazione per l’attenzione mostrata verso un presidio così importante e, soprattutto, verso gli uomini che vi prestano servizio. Come Associazione professionale a carattere sindacale, ribadiamo che l’interlocuzione con l’Amministrazione ha sempre come denominatore comune il benessere del personale, da perseguire attraverso un dialogo costante, costruttivo e improntato alla collaborazione sinergica, nella consapevolezza che la tutela degli operatori ed efficienza del servizio sono obiettivi inscindibili.
