L’amministrazione comunale trova accordi coi dipendenti per l’orario di lavoro come previsto dal contratto naizonale dei lavoratori.
“Su richiesta dei sindacati CISL e CGIL – spiega il sindaco di Licciana Nardi Renzo Martelloni – abbiamo accolto la proposta di applicare il contratto nazionale dei lavoratori che prevede le 36 ore lavorative spalmate su 5 giorni anziché 6. Questo permetterà al Comune di Licciana di garantire un maggiore accesso ai cittadini, andando ad allungare le ore di apertura al pubblico e continuare a mantenere l’apertura anche al sabato grazie a una rotazione tra i dipendenti”.
“Saranno i caposettore a organizzare gli orari degli uffici che saranno comunicati sul sito internet del Comune. È giusto che i cittadini che lavorano non debbano prendere ferie per venire a sbrigare le pratiche presso la pubblica amministrazione, e che abbiano quindi più possibilità di accedere agli uffici”, chiarisce il primo cittadino.
“Per quanto ci riguarda abbiamo dunque deciso non solo di offrire un servizio maggiore alla popolazione, ma anche di soddisfare le richieste di chi lavora per noi. Non abbiamo trovato opposizioni da parte dei dipendenti comunali, ma solo collaborazione. Li abbiamo coinvolti sulla pianificazione dell’orario cercando di andare incontro alle esigenze manifestate. Per mantenere l’efficienza del servizio e un’ottima produzione aziendale è importante avere trovato un equilibrio tra le necessità dell’amministrazione e i lavoratori – conclude Martelloni -, accordo che porterà a migliorare la soddisfazione dei dipendenti e aumentare la produttività a favore anche dei cittadini”. Soddisfatta anche l’amministrazione comunale Cambiamo Licciana.