sabato 26 Novembre 2022

L’estate ragazzi 2021 a Villafranca comincia oggi

Quest’anno l’Istituto Comprensivo F. T. Baracchini di Villafranca e Bagnone, grazie ai fondi ministeriali ottenuti partecipando al PON estivo e grazie anche al Patto Educativo di Comunità sottoscritto con molte associazioni del territorio e con i comuni che ospitano le sedi scolastiche, ha offerto a più di 100 famiglie la possibilità di mandare i propri figli a un campus estivo ricco di stimoli e offerte formative.

Le tre settimane di scuola estiva al Baracchini sono terminate lo scorso 17 luglio, ma le proposte per i ragazzi di Villafranca, Bagnone e dintorni non finiscono: lunedì 19 luglio, proprio seguendo i principi di collaborazione e continuità instaurati con la scuola, ha inizio Estate ragazzi 2021.

Quest’anno il campus estivo del comune di Villafranca avrà la propria base di partenza nella sede scolastica in via delle Piscine ma si prediligeranno uscite, escursioni, cacce al tesoro e visite guidate che porteranno i ragazzi a conoscere meglio la Lunigiana sia da un punto di vista storico che naturalistico, senza tralasciare giochi e attività fisica all’aperto. La gestione del servizio, che durerà fino la 30 luglio, da lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, è stata affidata alle guide ed agli educatori della Coop Sigeric, a cui il comune si era già rivolto lo scorso anno per il medesimo servizio e a cui sono stata affidate diverse attività della scuola estiva e di altri campus del territorio.

Anche quest’anno, come il precedente, grazie ai fondi regionali e ministeriali, il comune di Villafranca ha deciso di rendere il servizio di campus e di  trasporto completamente gratuiti, considerando le difficoltà che la crisi economica legata alla pandemia in corso ha comportato per tante famiglie.

“In attesa di iniziare questo nuovo percorso, mi sento di ringraziare ancora una volta il dirigente scolastico Maurizio Olivieri e tutte le insegnati e gli insegnati e il personale ATA per le tre eccezionali settimane di scuola estiva che hanno offerto ai nostri ragazzi – dichiara l’assessore alla Cultura Alice Vietina -. Il loro impegno e la loro collaborazione sono stati di stimolo anche per il nostro centro estivo che in pochi giorni ha raggiunto più di 80 iscrizioni. Grazie alle famiglie che ci hanno dato fiducia. E grazie anche a tutto l’ufficio di Affari generali di Villafranca per aver saputo organizzare puntualmente il tutto. Ora i ringraziamenti sono finiti: che Estate Ragazzi 2021 abbia inizio!”.

Ultime notizie

Processo per il crollo del ponte di Albiano Magra: CNA sarà parte civile

La CNA di Massa-Carrara, unitamente alle imprese, esprime soddisfazione la decisione del Giudice Dott. Dario Berrino, per avere ammesso la sua istanza presentata dall’...

“Spezia, tre anni in paradiso” la presentazione del nuovo libro di Ferrari e Napoletano

Lunedì 28 novembre alle ore 18 al Cinema Il Nuovo (Via Colombo 99, La Spezia) verrà presentato il libro “Spezia tre anni in paradiso”...

Al Teatro degli Animosi di Carrara arrivano  Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi

Dopo il grande successo del primo spettacolo inaugurale, la stagione di prosa al teatro degli Animosi di Carrara prosegue venerdì 2 e sabato 3...
it_ITItalian