lunedì 27 Maggio 2024

Le grotte di Equi sono davvero accessibili per i disabili?

La grotta di Equi Terme stata definita lo scorso 25 luglio come “struttura, unica in Toscana, accessibile ai disabili dopo il completamento delle opere di restauro”, ma è davvero così?

Secondo Giacomo Perfigli, presidente Associazione paraplegici di Massa Carrara non sarebbe propriamente un successo:

“Apprendiamo dalla stampa l’articolo con il titolo cubitale GROTTE E MUSEO SENZA BARRIERE …. si parla dell’area museale e grotte di Equi Terme”.

“Siamo a conoscenza dei lavori effettuati presso il museo delle grotte con l’installazione di ascensori per visitarlo, ma bisognerebbe avere anche la possibilità di arrivarci. Infatti per arrivare al museo occorre fare circa 100metri sui ciottoli con una pendenza elevatissima per una persona in carrozzina o difficoltà a deambulare (oltre il 30% di pendenza) il che rende praticamente impossibile arrivarci in autonomia e sicurezza anche con un accompagnatore!”.

“Inoltre teniamo a sottolineare che anche l accesso alle grotte è inaccessibile (confermato dal info point delle grotte durante la nostra visita). Pertanto ci viene da dire che è stata realizzata una cattedrale nel deserto non usufruibile da disabili, e sarebbe cosa opportuna ragionare sulle cose senza fare giganti annunci di accessibilità ma con i piedi di argilla”.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights