26 Febbraio 2024, lunedì
6.2 C
Fivizzano

L’Azienda USL Toscana nord ovest conferma il finanziamento per la realizzazione della Scuola infermieri a Carrara

Riceviamo e pubblichiamo:

In merito alle affermazioni del consigliere comunale di Carrara Massimiliano Bernardi, circa l’inesistenza del finanziamento di 5 milioni di euro per la ristrutturazione dell’edificio ex Scuola Da Vinci, in Via Campo D’Appio ad Avenza, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa quanto segue.

Con Accordo di programma sottoscritto in data 13 giugno 2022 dalla Regione Toscana e dai Ministeri competenti sono stati stanziati per l’ampliamento e la ristrutturazione del distretto di Avenza e Scuola infermieri 2.375.000 euro a carico dello Stato e altri 3.125.000 euro a carico della Regione e dell’Azienda, per un totale di 5.500.000 euro.

Dalla stipula dell’Accordo decorrono i 30 mesi previsti per predisporre la progettazione esecutiva, necessaria per poter procedere nel normale iter previsto per i fondi ex articolo 20 della legge 67 del 1988 e presentare quindi istanza di ammissione a finanziamento degli interventi. Dall’ammissione a finanziamento da parte del Ministero, decorreranno ulteriori 18 mesi per l’aggiudicazione dei lavori.

Quindi, entro il 13 dicembre 2024 dovrà essere presentato il progetto esecutivo o, nell’eventualità di appalto integrato, il progetto definitivo. Come già detto, l’iter descritto rientra nelle normali procedure previste dalle norme ministeriali in relazione ai finanziamenti articolo 20 della legge 67 del 1988.

Si conferma, quindi che sulla ex scuola Da Vinci sono presenti ingenti finanziamenti e un iter già avviato per un importante intervento di adeguamento.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili