domenica 22 Dicembre 2024

Lavoro in nero in Lunigiana scoperto dai Carabinieri

I militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Massa Carrara, nell’ambito delle attività ispettive di competenza nei cantieri edili attivi nella Lunigiana, hanno controllato complessivamente 4 cantieri ubicati nei comuni di Fivizzano, Bagnone, Casola in Lunigiana e Comano.

Nel corso di tali controlli i Carabinieri hanno identificato complessivamente 18 lavoratori e deferito alla Procura della Repubblica di Massa 5 titolari di impresa per violazioni riscontrate in cantiere in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro sanzionate con ammende complessive pari a euro 43.700.

Le violazioni riscontrate riguardano la predisposizione non a norma di ponteggi per lavori in quota, omessa verifica della regolarità delle imprese in subappalto e omessa redazione di documentazione relativa ai piani operativi di sicurezza e coordinamento.

Sempre il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, nell’ambito degli accertamenti svolti su percettori del Reddito di Cittadinanza nelle città di Massa e Carrara, in collaborazione con le Stazioni Carabinieri competenti per territorio, ha denunciato in stato di libertà quattro persone, un italiano e tre cittadini extracomunitari, per aver dichiarato situazioni e dati non rispondenti al vero nelle autocertificazioni trasmesse ai fini della concessione del reddito di cittadinanza. Attraverso tali espedienti gli interessati erano riusciti a percepire complessivamente, finora, oltre 17.000 euro.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli