Lunedì 17 gennaio Jazz, il cane antidroga che in primavera sarà parte dell’organico del Corpo della Polizia Locale di La Spezia, inizierà la fase di addestramento.
“Jazz è un labrador di 10 mesi che lunedì inizierà l’addestramento per diventare il cane antidroga della Polizia Municipale della Spezia – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – come avevamo annunciato, la nostra Polizia Municipale sta per avvalersi di un altro tipo di intelligenza per combattere lo spaccio degli stupefacenti e anche sensibilizzare nelle scuole i giovanissimi. A primavera Jazz sarà operativo e sono certo sarà di grande aiuto al Corpo”.
“L’inserimento del cane antidroga nell’organico della polizia locale – afferma l’assessore all sicurezza Filippo Ivani – è un ulteriore tassello che si aggiunge ai risultati già conseguiti nell’ultimo anno quali l’aumento del contingente numerico degli agenti o la nuova caserma solo per citare alcuni tra i più importanti. Provvedimenti volti all’efficientamento e al potenziamento del corpo di Polizia Locale.
Jazz – prosegue Ivani -darà sicuramente un apporto fondamentale soprattutto nell’arginare il fenomeno del piccolo spaccio ad opera di pusher che spesso ci vengono segnalati anche dai cittadini e che grazie a lui riusciremo ad intercettare in tempi rapidi”.
“L’arrivo di Jazz – spiegano dall’amministrazione comunale – sarà sicuramente un valore aggiunto per il locale Corpo di Polizia ma anche per altri comuni e forze di polizia. Il progetto del quale il Comune della Spezia è capofila e che ha consentito di avere l’unità cinofila, include la possibilità di operare anche negli altri 4 comuni partecipanti all’iniziativa (Sarzana, Lerici, Portovenere e Riccò del Golfo). Infatti, in considerazione delle piante organiche dei vari Comandi e delle possibilità logistiche, è stato individuato nel Corpo di Polizia Locale del capoluogo il Comando che provvederà a formare il personale, a reperire e mantenere nel proprio organico l’unità cinofila ed il relativo idoneo mezzo di trasporto. Le relative spese di mantenimento sono già incluse nel progetto approvato, interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, così come le spese per la formazione, l’acquisto del veicolo per il trasporto di Jazz.
Jazz opererà nelle consuete attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma sarà anche utilizzato nell’attività di controllo e contrasto all’uso di droga a tutela dei giovani, quindi presso le varie scuole locali, nei parchi e nelle aree pubbliche caratterizzate dalla presenza di giovani.
Non è da sottovalutare poi l’aspetto della collaborazione interforze che si andrà a rafforzare in città, poichè la squadra con unità cinofila potrà operare unitamente alle altre Forze di Polizia per garantire una sempre più incisiva attività repressiva e preventiva. Attualmente Jazz sta seguendo un corso di formazione individuale, all’esito del quale, gli istruttori verranno in città per formare anche 2 agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria che diverranno i partner operativi. Quindi il Corpo si doterà di un’importante nuovo alleato nella lotta allo spaccio di droga e potrà fornire nuovi servizi a tutela degli spezzini, senza per questo gravare con ulteriori oneri sulla cittadinanza. Tutti gli agenti attendono con trepidazione l’arrivo del nuovo collega“.