La nona giornata di andata ha riservato non poche sorprese al termine delle prime cinque partite, con il sorriso più grande per la capolista Seravezza, che scenderà in campo lunedì nel posticipo contro il Don Bosco Fossone. Il sabato pomeriggio ha visto sfumare importanti occasioni per il Monti e lo Sporting Forte dei Marmi, che avrebbero potuto portarsi a una sola lunghezza dalla vetta. L’unico colpo esterno è stato firmato dallo Spartak, che con una vittoria a Podenzana si è avvicinato (per ora) a un punto dalla capolista Seravezza. Grande riscatto per la Gragnolese, reduce dalla pesante sconfitta contro il Seravezza, che ha travolto lo Sporting Marina con un secco 6-0. Protagonisti assoluti della giornata sono stati Mattia Tedeschi e Iacopo Petacchi, autori di una tripletta ciascuno. La Mtg. Seravezzina di mister Aldo Poggi ha ottenuto il primo sorriso della stagione battendo il Cinquale. Decisivo il gol di Giovannini a metà del secondo tempo, che ha regalato i tre punti alla squadra versiliese.
La grande sorpresa della giornata arriva dal campo di Monti, dove i dragoni di mister Tommy Balloni non sono riusciti a superare il fanalino di coda Fosdinovo. Dopo aver sbloccato il risultato e subito il pareggio di Manassero prima dell’intervallo, il Fosdinovo ha letteralmente difeso il risultato piazzando il “pullman” davanti alla porta di De Nardi, conquistando il primo punto stagionale. Per il Monti sfuma così l’opportunità di balzare in vetta al girone, appaiati al Seravezza. Anche lo Sporting Forte dei Marmi ha mancato il colpo grosso, fermandosi sul pari casalingo contro la Virtus San Marco al termine di una gara combattuta. Dopo il vantaggio ospite firmato Andreani nel primo tempo, lo Sporting ha ribaltato il risultato con i gol di Evangelisti e del neoentrato Cacioppo. Tuttavia, un altro subentrato, Martinelli, ha trovato il gol del pari negli ultimi minuti, portando a sei il suo bottino stagionale.
La nona giornata si concluderà lunedì con due posticipi. Grande attesa per il match di Fossone, dove il Don Bosco sfiderà la capolista Seravezza in un test di alto livello per entrambe le squadre. Potrebbe delinearsi una fuga decisiva per Tosi e compagni, oppure i giallorossi di mister Paolo Ulivi potrebbero agganciare lo Spartak a un solo punto dalla vetta. Gli avenzini dell’Attuoni, guidati da mister Brizzi, cercheranno infine di riscattare le recenti sconfitte subite contro il Cinquale e il Don Bosco, ospitando il Retignano in un match cruciale per rialzarsi in classifica.