L’appello del presidente apuano, Dr. Ezio Szorenyi, per l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) è già partito. Lo slogan del 2024 per la sezione provinciale di Massa-Carrara è “Una stella di Natale dell’AIL: aiuta migliaia di persone a guardare lontano”.
Il Dr. Szorenyi, già Direttore dell’Unità Operativa Multizonale di Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Massa e Carrara, tossicologo e internista, presiede l’AIL apuana. L’associazione è impegnata da oltre vent’anni nelle campagne nazionali “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua”. L’obiettivo, secondo il Dr. Szorenyi, è promuovere e sostenere la ricerca scientifica e realizzare progetti ed eventi per sensibilizzare il territorio alla cultura della solidarietà, del volontariato e del “dono”.
Scegliendo una Stella di Natale AIL con una donazione minima di 13 euro, si offre fiducia e speranza a chi affronta un percorso di cura difficile, sostenendo pazienti e famiglie. Il raccolto da queste iniziative permetterà di fare ancora di più per i pazienti e le loro famiglie apuane.
Il presidente aggiunge che grazie alle “Stelle di Natale”, ogni anno si possono elargire borse di studio per giovani ricercatori e si supporta il Centro di Onco Ematologia apuano. L’idea delle Stelle di Natale nacque nel 1989 a Reggio Calabria per acquistare macchinari necessari all’ematologia locale e si è poi diffusa in altre sezioni AIL.
L’AIL a livello nazionale è nata nel 1969 con lo scopo di finanziare la ricerca scientifica e lo sviluppo di centri specializzati. La sezione di Massa-Carrara è stata fondata il 10 giugno 1999.
Anche quest’anno, con i volontari, saranno presenti in diverse piazze di Massa e Carrara per vendere le Stelle di Natale, in vaso e di cioccolato. Il Dr. Szorenyi ha illustrato il calendario delle giornate:
In caso di condizioni meteo avverse, la postazione di Massa Via Porta Fabbrica verrà posticipata a sabato 14 e domenica 15.
L’iniziativa è sostenuta da Rai per la sostenibilità ESG e sarà promossa sui canali RAI dal 2 all’8 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni: www.ail.it