Inglese per ragazzi, come scegliere il giusto corso

Sono sempre più numerosi i giovani consapevoli di quanto l’inglese sia importante per il loro futuro. Questo non solo per quanto riguarda il settore lavorativo, ma anche per tutto ciò che riguarda la propria sfera personale: sono infatti sempre più evidenti i vantaggi di cui godono i giovani con una buona conoscenza dell’inglese, così come le maggiori opportunità che si aprono davanti a chi ha un’eccellente padronanza della lingua.

Chi conosce l’inglese infatti è in grado di accedere a informazioni e contenuti scritti in inglese e non tradotti, non ha nessun problema durante i viaggi, può gestire in totale autonomia dialoghi con l’estero e può affrontare internet e il digitale nel migliore dei modi, un settore importantissimo per il futuro e sempre più pieno di informazioni in lingua.

Quando arriva il momento di scegliere un corso di inglese di qualità spesso però compaiono le prime difficoltà: non si sa bene quali parametri valutare, ma soprattutto non si sa da dove iniziare la ricerca.

Ovviamente uno dei luoghi principali dove poter trovare informazioni sulle migliori scuole inglese è internet: qui si trovano infatti moltissimi corsi di lingua online, ma anche i siti web delle scuole presenti sul territorio, nelle quali è possibile frequentare delle tradizionali lezioni di inglese face to face, individuali o di gruppo.

Se si abita ad esempio a Genova, semplicemente cercando scuola di inglese a Genova su un motore di ricerca come Google, si otterranno immediatamente i nominativi delle scuole più apprezzate e frequentate dagli studenti del luogo. Insomma, internet anche in quest’ottica è sempre una risorsa fondamentale.

Quali sono quindi i parametri per valutare un corso o una scuola di inglese?

Verificare i contenuti e le modalità del corso

Questa variabile è fondamentale soprattutto per i ragazzi. Non tutti hanno infatti la giusta motivazione per l’apprendimento di una lingua straniera come l’inglese e la presenza, all’interno di un corso, di contenuti particolarmente interessanti e, soprattutto, di modalità di svolgimento delle lezioni capaci di incentivare l’apprendimento, è un fattore essenziale da valutare.

Esistono infatti moltissime scuole di lingue che propongono corsi di inglese noiosi, che non coinvolgono attivamente gli studenti e non ne stimolano davvero l’apprendimento, portando specialmente i più giovani a perdere entusiasmo, abbandonare e non raggiungere i risultati sperati.

Controllare i feedback e le opinioni sulla scuola

Sembra scontato, ma molte persone si iscrivono al primo corso di inglese che trovano, senza nemmeno verificare eventuali feedback e opinioni degli utenti che in precedenza hanno seguito quello stesso corso.

Al giorno d’oggi grazie ad internet è molto facile trovare review non solo su prodotti, ma anche su servizi e strutture come un corso o una scuola di inglese. Una volta accertato che una scuola è stata in grado di raccogliere spontaneamente opinioni positive e veritiere, si potrà pensare di iscriversi a quel determinato corso con più tranquillità.

Valutare il livello e la difficoltà del corso

Quando ci si iscrive ad una scuola di inglese in genere si viene sottoposti a un test valutativo, che permette di essere inquadrati in un determinato livello CEFR. Questo permette di far accedere lo studente a un corso adeguato al suo livello di preparazione, così da creare un apprendimento naturale e costante.

Capita però di accedere a corsi nei quali si è lasciati liberi di stabilire autonomamente il proprio livello ed è proprio in questi casi che spesso si fanno errori di valutazione. Iscriversi ad un corso troppo complesso mette lo studente in uno stato di difficoltà che porta spesso all’abbandono del progetto e, al contrario, potrebbe capitare anche di scegliere un corso troppo semplice, dove non s’impara nulla di nuovo, sprecando tempo, soldi ed energie.

Valutare il giusto livello è quindi fondamentale per imparare o migliorare davvero il proprio inglese. Con questi pochi ma essenziali consigli è possibile scegliere il corso di inglese più adeguato ai propri obiettivi in modo più tranquillo e oculato.

È sempre un’ottima cosa cercare più informazioni possibili, così da avere più parametri per valutare la scuola o il corso perfetto per la propria situazione individuale.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: