15 Aprile 2024, lunedì
16.3 C
Fivizzano

Il Comune di Fivizzano approva il PABE (Piani attuativi bacini estrattivi)

Nel consiglio di lunedì 12 luglio 2021 l’Amministrazione Comunale, con delibera n. 47 ha approvato il documento che stabilisce le regole dell’estrazione nei bacini del Comune di Fivizzano.

Dopo una lunga discussione sulla costruzione del documento e sulle evidenze già vagliate dalla commissione del territorio, la maggioranza compatta ha votato favorevolmente, mentre i consiglieri di minoranza Domenichelli e Baldassari hanno votato contrari e i consiglieri Moscatelli, Fabiani e Serafini si sono astenuti.

“L’Assessore Giovanna Gia ha spiegato nel dettaglio tutti i passaggi tecnici che sono stati effettuati per arrivare a produrre un Piano complesso ma innovativo e moderno che volge molta considerazione all’ambiente e alle esigenze occupazionali che questo settore ha nel territorio comunale”, scrive l’Amministrazione in una nota.

Il Sindaco Gianluigi Giannetti ha voluto ringraziare il lavoro di tutti i tecnici che hanno partecipato alla realizzazione del Pabe, i componenti della commissione territorio e in particolare l’Assessore Giovanna Gia che in meno di 8 mesi dal suo incarico ha traguardato questo importatore obbiettivo.

“Il Pabe detta le regole estrattive per i prossimi 10 anni è uno strumento di lavoro e di tutela dell’ambiente, la nostra Amministrazione ha sempre lavorato con l’obbiettivo di salvaguardare i due aspetti con attenzione e serietà”, dichiara ill Sindaco Giannetti.

“Il piano che abbiamo approvato è molto innovativo e in un settore complesso e di cambiamento come questo è uno strumento che farà anche giurisprudenza – conclude -, dispiace che anche in questa occasione le minoranze non abbiano saputo cogliere questo aspetto, producendo solo ostruzionismo votando contro o astenendosi”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili