La classe Terza A della scuola secondaria di primo grado di Fivizzano, Istituto Comprensivo “Moratti-Bonomi” è risultata vincitrice a livello regionale del concorso “Esploratori della memoria” indetto dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra della Toscana. Un successo che ha anche il sapore della conferma visto che gli alunni fivizzanesi del “Moratti” si impongono per il secondo anno consecutivo nel prestigioso concorso regionale.
Alunne e alunni dell’ultima classe delle medie fivizzanesi, con l’insegnante referente prof.ssa Caterina Ambrosini, avevano aderito al progetto “Pietre della Memoria” lavorando per tutto il secondo quadrimestre dell’anno scolastico in corso, nell’ambito delle esperienze didattiche previste dalle attività del progetto “Sulle tracce della memoria”, inserite nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Scolastico.
Un’attività, quella della Terza A delle Medie di Fivizzano, che rientra nel grande contenitore della piattaforma progettuale locale “Fili Resistenti”, la rete coordinata dall’Istituto Storico della Resistenza Apuana che vede l’adesione di associazioni, come il Centro Icaro e alcune sezioni ANPI, e che unisce molte docenti degli Istituti lunigianesi.

Una rete nata per l’interscambio, la cooperazione e la collaborazione multidisciplinare per approfondire la conoscenza della storia del territorio, con particolare riferimento alla Resistenza, alla stagione degli eccidi e alla Liberazione.
Partecipare al concorso “Pietre della memoria” significava quindi avere l’opportunità di fornire agli studenti strumenti utili all’approfondimento e alla riflessione. Il lavoro ha comportato, prima di tutto, l’individuazione delle “pietre” (cippi, lapidi, monumenti…) ancora da censire nel territorio del Comune di Fivizzano, area dove sarebbe poi stato possibile effettuare il sopralluogo e il censimento con alunne e alunni.
L’area individuata è stata quella di Sassalbo, Mommio e del tratto di Strada Statale del Cerreto fino alla Casa Cantoniera in prossimità del Passo, dove sono collocate “pietre” di varia tipologia in memoria della prima e della seconda guerra mondiale.
La maggior parte di esse si riferisce comunque ai tragici eventi legati alla strage di Mommio del 4 e 5 maggio 1944. Grazie alla collaborazione con Daniele Rossi, ricercatore storico e presidente della sezione “Hans e Sophie Scholl” dell’ANPI di Fivizzano-Casola, è stato possibile avere la documentazione necessaria per conoscere i fatti ricordati nelle pietre. Durante l’uscita sul territorio, gli studenti hanno poi avuto l’opportunità di ascoltare gli interventi del vicepresidente dell’ANPI locale, Giovanni Tonetti, e la memoria di Silvano Rignani, un testimone della strage nazifascista di Mommio.
Sono state ben 12 le “pietre” oggetto dell’esperienza didattica: cippi, lapidi e monumenti che hanno fornito, direttamente o attraverso le ricerche svolte, molte informazioni; è stato poi effettuato il lavoro di catalogazione e contestualizzazione storica, lavorando in classe in piccoli gruppi. Contemporaneamente alunne e alunni hanno effettuato alcune interviste a testimoni della seconda guerra mondiale che sono state raccolte in cartaceo e condivise in classe. Inoltre alcune alunne hanno registrato testimonianze, con le quali è stato prodotto un video.
Il lavoro per la partecipazione a “Pietre della Memoria” si è concluso con l’inserimento online delle schede delle pietre censite e con l’invio di tutti i materiali richiesti unitamente al filmato realizzato. Il riconoscimento all’interno del concorso è un risultato che premia l’impegno di insegnanti e alunni. Ma in classe il lavoro non è ancora terminato: esso, infatti, è parte e tappa fondamentale di tutto il percorso proposto nell’ambito del progetto “Sulle tracce della storia” per “Fili Resistenti”.
Questi sono i nomi delle alunne e degli alunni che saranno premiati ed otterranno il diploma di “Esploratore della Memoria”: Mattia Arcangeli, Matteo Bellacci, Samir Bertolini, Emma Bertoloni, Sofia Cardellini, Matteo Cimoli, Silvia Fregoso, Emma Grassi, Celeste Griesi, Rihab Laabidi, Elisabetta Luisi, Alycia Mazzi, Maya Merlini, Martina Ricciardi, Jacopo Tonelli, Ilaria Tonetti.
La premiazione, a cura della locale sezione dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, si svolgerà nella mattinata di sabato 17 maggio ad Aulla nella Sala “Tobagi”.