martedì 22 Aprile 2025

Hong Kong: è scontro tra Cina e USA

Mentre continuano le proteste degli studenti ad Hong Kong, con ancora 100 irriducibili arroccati nel campus del Politecnico, il Senato degli USA ha approvato all’unanimità una legge a sostegno del rispetto dei diritti umani e della democrazia proprio nell’ex colonia britannica.

Il testo, che prevede sanzioni contro le autorità di Pechino e di Hong Kong che stanno violando questi diritti, stabilisce una revisione annuale dello stato speciale della regione, con privilegi commerciali ed economici concessi da Washington. Ora la parola spetta alla Camera.

- Advertisement -

E’ stato approvato anche un divieto di vendere lacrimogeni, proiettili di gomma e altre forniture antisommossa utilizzate nella repressione delle proteste.

Non si è fatta attendere la risposta della Cina a proposito di questo “Hong Kong Human Rights and Democracy Act”. Geng Shuang, portavoce del ministero degli Esteri, ha affermato che Pechino “condanna con forza e si oppone con determinazione” a questa mossa degli Stati Uniti che è “una interferenza negli affari interni della Cina”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri Articoli