venerdì 6 Dicembre 2024

Hayez a Pontremoli, ancora un mese per visitare il dipinto

Ci sono state classi, interi istituti, pellegrini, turisti, cittadini, gruppi di visitatori, persone venute appositamente e altre che sono arrivate per caso. Sono tantissime le tipologie di persone che dal 5 maggio scorso ad oggi hanno salito le scale del Palazzo comunale per vedere da vicino il capolavoro di Francesco Hayez “Ritratto del Conte Arese Lucini in carcere”, precisamente più di 4.000.

Un successo in termini di numeri e di feedback, perché sono davvero numerose le attestazioni di stima pervenute in questi mesi. Mesi che non sono ancora terminati. Sì perché, come già ufficializzato, il Conte Arese, che inizialmente doveva rimanere all’interno della Sala dei Sindaci fino al 31 agosto 2023, ha prolungato il suo soggiorno, sino all’8 ottobre p.v., quando si sta già preparando a salutare la Città con una cerimonia appositamente pensata per l’occasione. 

Chi ancora non avesse avuto modo di prendere parte a quel grande progetto che è “Uffizi diffusi. Francesco Hayez a Pontremoli” ha ancora un mese per rifarsi e per rimanere ammaliato dallo sguardo del Conte che oramai, nella Sala dei Sindaci, si sente a casa. 

“Si tratta di numeri davvero importanti – ha commentato il Sindaco Jacopo Ferri -, di cui ovviamente siamo molto orgogliosi. Abbiamo fatto investimenti rilevanti per un Comune come il nostro, abbiamo creduto da subito in questo progetto e siamo stati ripagati da quest’ondata di visite e di affetto. La speranza è che si tratti solo dell’inizio di una collaborazione tra noi e le Gallerie degli Uffizi di Firenze”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli