Gaia S.p.A., parte la lettura dei contatori ad Aulla e Filattiera

È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico Gaia S.p.A nei comuni di Aulla e Filattiera. Le letture, che interesseranno oltre 8.000 utenze, sono iniziate il 12 maggio e si concluderanno entro il 12 luglio.

È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di Gaia sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

Da Regolamento, il Gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno.

In ogni caso, l’utente può effettuare l’autolettura del contatore in qualsiasi momento, chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati relativi alla lettura del proprio contatore. Nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva.

In alternativa è possibile effettuare l’autolettura anche via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato “codice lettura telefonico-spazio-lettura” (costo sms a seconda del proprio piano tariffario. Il codice di lettura telefonico di 16 cifre è riportato nella bolletta di Gaia, nella prima pagina), oppure tramite l’App di Gaia, scaricabile da Ios e Android.

L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta.

Gaia S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: 800-223377 per la Consulenza agli utenti e 800-234567 per emergenze e guasti.

Total
2
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Total
2
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!