All’ombra del castello Malaspina di Fosdinovo, che secondo la leggenda ospitò Dante si celebra una tre giorni dedicata al Sommo Poeta, con spettacoli, performance, presentazioni editoriali e reading.
Si comincia, venerdì 15 luglio alle 18,30 presso l’Oratorio dei Bianchi, con lo spettacolo/reading “Processo a Dante” tratto dal libro “Tre passi con Dante” di Cinzia della Ciana, avvocato e scrittrice, e Andrea Matucci, docente di Letteratura all’Università di Siena, divulgatore ed esperto di Dante. Gli autori daranno voce a tanti personaggi della Divina Commedia e dialogheranno con il Sommo Poeta in un contraddittorio sfidante. Un viaggio fatto di prosa e poesia tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Sabato 16 luglio, alle 18,30 in piazza di Sauxillanges, proprio sotto le mura del castello, il giornalista Luca Sommi, voce e volto del programma Accordi e disaccordi, nell’ambito della rassegna Scrittori in borgo, presenterà il suo libro “Il cammin di nostra vita”: una rilettura piacevole e appassionata attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, fino alla luce e allo splendore del Paradiso.
L’ultimo appuntamento, domenica 17 alle 21,00 all’interno dell’Oratorio dei Bianchi, sarà con percorso artistico teatrale con i canti del purgatorio dantesco, dal titolo “Dell’arte contagiosa”. L’autrice e interprete, Marina Mariotti, attrice, scrittrice e cantante lirica, sta portando questa performance ispirata a 22 canti del in altrettante piazze toscane, argomento della serata fosdinovese, unica tappa nella provincia di Massa-Carrara, sarà la dottrina dell’amore e la pena degli accidiosi.Tutti le serate saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.