martedì 24 Dicembre 2024

Fivizzano, "lista civica 2.0": qual è la verità sulle scuole?

“Di come un Fivizzanese pensa (malgrado il Sindaco) che sia normale che i capponi non festeggino l’arrivo del Natale. Leggiamo sui giornali diversi interventi sulla vexata quaestio (giusto per far sapere che anche a Fivizzano ci sono “gli studiati“) del trasferimento del corso Socio-Sanitario da Fivizzano ad Aulla. Capiamo che il Sindaco sia in difficoltà e che il sistema politico in cui è impastato mani e piedi abbia sentito il dovere di provare a tutelarlo ma la toppa, se possibile è peggiore del buco”. A scriverlo è la Lista Civica 2.0 Il futuro al Centro.
“C’è da fare una doverosa premessa: su mandato Consigliare nel 2015 il Sindaco Grassi, del PD, portò in Conferenza dei Sindaci la creazione dell’Istituto Omnicomprensivo a Fivizzano. All’epoca su 13 sindaci Lunigianesi 5 erano di Centrodestra ed i restanti di centrosinistra. Sembrava quindi una formalità vista l’ampia maggioranza ed invece l’omnicomprensivo venne sonoramente bocciato: fra chi votò contro Fivizzano e contro Grassi in maniera determinante ci fu anche il Sindaco di Filattiera Annalisa Folloni.
Sindaco Folloni che oggi interviene sulla stampa in difesa della scelta del Sindaco Giannetti dicendo che il trasferimento ad Aulla è l’unica soluzione per salvare il corso. In pratica chi ha contribuito in maniera determinante a demolire il futuro delle scuole a Fivizzano così come i Fivizzanesi lo avevano immaginato, interviene a cinque anni di distanza per difendere il Sindaco che, d’accordo con Folloni, entrerà nella storia di questo Comune come colui che ha certificato la fine del nostro sistema scolastico così come è stato negli ultimi 50 anni”.
“Ora noi mica vogliamo redarguire il Sindaco Folloni: noi più modestamente rimaniamo basiti da come quella iattura cosmica (politicamente parlando ben s’intende) che è capitata al nostro territorio dell’attuale Sindaco accetti in maniera ineffabile la difesa d’ufficio da parte di questo sistema. Sistema che ha disegnato e perseguito, almeno ci par di interpretare, il trasferimento del corso ad Aulla già molto tempo fa e che ha trovato nello stesso Giannetti un solerte esecutore; a differenza di Grassi verrebbe da dire.
Chiudiamo dicendo che se da una parte ci fa piacere sapere dell’impegno del Sindaco Folloni per favorire l’Istituto Socio-Sanitario, ad Aulla ovviamente, vorremmo però che ci aiutasse a ricordare qualche suo atto concreto per salvare il corso quando era a Fivizzano. Lo diciamo così senza secondi fini: solo per essere sicuri che non ci fosse davvero altra possibilità e per far sapere che i Fivizzanesi, magari ingenuamente, ritengono che dai capponi non si debba pretendere che siano felici dell’arrivo del Natale; malgrado i Sindaci Folloni e Giannetti vorrebbero convincerli del contrario”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli