Mercato, degustazioni ed esperienze di gusto e tradizione all’Ostello La Stele
È in programma il 26, 27 e 28 settembre 2025 all’Ostello La Stele di Treschietto la nuova manifestazione dedicata alle eccellenze agroalimentari del Parco Naturale e Culturale della Valle di Bagnone ed in particolare alla Cipolla di Treschietto, regina delle tavole.
Organizzato dal Comune di Bagnone in collaborazione con Comitato di Valorizzazione della Cipolla di Treschietto e Sigeric, Cooperativa di Comunità, il fine settimana di gusto – dal titolo “L’uso della cipolla di Treschietto nei piatti della tradizione” – è patrocinato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e realizzato con il contributo di Regione Toscana, nell’ambito del programma Toscana Diffusa, L.R. 11/2025.
Con un mercato agricolo di eccellenze del territorio e degustazioni dalle 10:00 alle 18:00 per tutto il weekend, l’evento proporrà all’Ostello La Stele di Treschietto (in quei giorni anche sede del festival “Verdi Parole”) proposte culinarie e di approfondimento della cultura gastronomica iper-locale. In particolare, venerdì 26 settembre alle ore 18:30 è in programma la visita alla mostra con le fotografie del libro È spe-cia-le. Io cucino lunigianese a cura di Nicoletta Lazzeroni e Federico Palermitano (Carte Amaranto – Lunigiana World). A seguire alle ore 19 ci sarà il primo di due Aperitivi dedicati alla regina della frazione, quella sera accompagnato dalle musiche tradizionali del gruppo Liberi suonatori della Val di Magra.
Sabato 27 settembre speciale funghi, erbi e tradizione con esperienze per grandi e piccini all’Ostello La Stele. Alle 10:30, per i bambini, “Caccia al fungo nel Bosco delle Meraviglie di Iera”. Alle 12:00 lo Show Cooking micologico con lo chef Fulvio Vailati Canta, Pastry Chef Instructor di Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA. Alle 13 il Pranzo degustazione con prodotti a base di funghi, a cura del Comitato per celebrare il ‘frutto’ protagonista di stagione. Cambio di materie prime: alle 16:00 sarà possibile partecipare a “Raccolta e riconoscimento di erbe spontanee nei prati e nei boschi” e alle 16:30, a pochi passi dall’Ostello, la sempre attesaLezione di cucina con preparazione della torta d’erbi della Lunigiana a cura di Caterina Sarti e Condotta Slow Food LuniApua. Alle 18:00 la presentazione del libro La cucina ignorante di Andrea Trevisan e per concludere, alle 20, sarà proposto il secondo Aperitivo sul tema della manifestazione. Infine, domenica 28 settembre, tra gli eventi di Verdi Parole in programma all’Ostello lo stesso weekend, la manifestazione propone: alle 10:45 il laboratorio per famiglie, La casa delle api e la loro famiglia, a cura di Mieleria Collettiva – Toscana Miele e Il Pungiglione; alle 13:00 A pranzo con la pastora, degustazione di prodotti caseari e del territorio a cura di Cristina Mariotti di Azienda Agricola La Nera, in abbinamento con miele, marmellate e conserve del Parco Naturale e Culturale della Valle di Bagnone.
Per il sindaco di Bagnone Giovanni Guastalli: «Questo evento, inserito nel programma di promozione dei territori rurali e delle produzione agricole e agroalimentari toscane (Toscana Diffusa), è per noi importante come tutte le iniziative volte alla valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti, la sua cultura, la tradizione. La nostra è una cucina ‘semplice’, ma con valori importanti da tramandare per sostenerci e crescere così come la nostra ‘identità’ vuole. La Cipolla di Treschietto è tra l’altro citata nelle motivazioni che ci hanno portato alla certificazione di “Bandiera Arancione”, ci permette oggi di celebrare i tanti che, negli anni, di questo cibo han fatto missione. Dalle aziende attive al grande lavoro del locale Comitato di Valorizzazione sino a chi tanto si è speso precedentemente. La tre giorni sarà l’occasione per ricordare personalità come gli ex sindaci Carletto Marconi e Andrea Negrari che tanto hanno promosso la Cipolla di Treschietto – l’onorevole Negrari, si dice, anche nella capitale. Dal 26 al 28 settembre vi aspettiamo all’Ostello La Stele, spazio di belle esperienze».
Per Giulia Pretari di Sigeric: «Come sempre è un piacere essere coinvolti in nuovi progetti che continuano a valorizzare le produzioni locali. Iniziative come queste confermano come l’Ostello La Stele di Treschietto, Centro Visite del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, non sia solamente una strategica struttura ricettiva nel cuore dell’Alta Lunigiana e del Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone, ma sia sempre di più un luogo a servizio della comunità e contenitore di iniziative ed esperienze sostenibili tra natura, cultura e gastronomia».