Giornata dedicata all’ambiente e alla piante quella di ieri, giovedì 28 novembre, a cui hanno preso parte assessori, delegati e consiglieri comunali del comune di Massa che in molte scuole del territorio hanno piantato nuove alberature.
L’amministrazione comunale assieme agli Istituti comprensivi Alfieri-Bertagnini e Don Milani hanno risposto all’invito di Legambiente organizzando per questa mattina la Festa dell’albero nei plessi delle scuole primarie di Volpigliano, Ortola, Santa Lucia, Forno e Castagnetola dell’IC Alfieri-Bertagnini e nei plessi delle scuole secondaria Don Milani, dell’infanzia Comasca e Poggi e primarie di Bagaglione, Bresciani, Ronchi e Rinchiostra dell’IC Don Milani.
Una giornata di festa per piantare nuovi alberi nelle scuole del territorio per ricordare l’importanza ecologica di questi esseri viventi e del grande ruolo che ricoprono per la salute e la sicurezza. Importante ricordare, oggi più che mai, l’importante ruolo in difesa del clima che le piante hanno, ma anche per la tutela idrogeologica, peculiarità questa particolarmente attuale per il nostro comprensorio.
“Abbiamo pienamente supportato l’iniziativa – spiega l’assessore all’Ambiente Veronica Ravagli – come momento importante di educazione ad una cittadinanza consapevole e rispettosa dell’ambiente così abbiamo coinvolto gli uffici preposti in modo da garantire il supporto tecnico all’iniziativa”.
Le dirigenti dell’istituto comprensivo Alfieri-Bertagnini Tiziana Lavaggi e dell’IC Don Milani Marilena Conti sottolineano l’importanza dell’educazione all’ambiente nella scuola come disciplina trasversale e complementare alle diverse materie e come la Festa dell’albero rappresenti un modo concreto di occuparsi dell’ambiente, ma anche per prendersi cura del proprio “ambiente scuola”.
“Invitati dalla scuola ci siamo attivati per partecipare – interviene Paolo Panni, dottore Forestale e presidente del Circolo Legambiente – perché riteniamo che la gestione del verde sia un tema importante per la nostra città e ci farebbe piacere che questo fosse il primo passo per un percorso in cui l’albero e il verde urbano non siano più visti solo come un problema o un rischio, ma diventino parte integrata della città. Auspichiamo che si adottino sempre più politiche di conservazione, cura e tutela viste come investimenti e non come un costo”.
L’evento nel plesso di Ortola vedrà la presenza dell’esperto Stefano Segato (Arboricoltore certificato ETW European Tree Worker) della Società Italiana di Arboricoltura che collaborerà all’impianto dell’albero e terrà un incontro sulla percezione che abbiamo degli alberi e le buone pratiche per la loro gestione e cura.
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/10/24/ioleggoperche-aiutiamo-le-biblioteche-scolastiche-anche-questanno-listituto-comprensivo-i-cocchi-di-licciana-e-protagonista/