Lavori di potenziamento infrastrutturale ed impermeabilizzazione nella galleria Lupacino, di consolidamento nella galleria Acquabianca, e attività propedeutiche all’adeguamento sismico del Ponte sul Rio Cavo. Inoltre sono previste la manutenzione: ai binari, agli impianti di segnalamento ed il taglio della vegetazione infestante.
Sono queste le attività che saranno svolte dalle 23.30 di sabato 12 giugno alle 4.30 di martedì 31 agosto, tra Castelnuovo Garfagnana e Minucciano sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana.
Durante l’apertura dei cantieri saranno impegnati quotidianamente circa 30 tra tecnici ed operai di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici. I lavori prevedono un investimento complessivo di circa 4,4 milioni di euro.
La scelta di intensificate i lavori durante il periodo estivo è stata dettata dalla chiusura delle scuole e la riduzione delle attività lavorative.
Durante l’interruzione i treni in servizio sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana modificheranno gli orari o saranno limitati nel loro percorso e sostituiti con autobus tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana.
I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.