Elezioni Rsu 2022: il commento di Andrea Figaia della Cisl

Si sono svolte le elezioni Rsu 2022 nel pubblico impiego e nella scuola in Italia ed anche a Massa
Carrara.


“Come Segretario confederale della Cisl apuana registro – in una logica di rappresentanza – una
notevole partecipazione al voto. Oltre il 70% nei vari comparti”, afferma Andrea Figaia.

“Nel merito – prosegue Figaia che sottolinea come i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil abbiano avuto un ottimo risultato con il 70% dei voti alle liste presentate – nel pubblico impiego, complessivamente, per seggi e per voti ottenuti le liste della Cisl Fp sono risultate le più votate a Massa Carrara. E’ questo il risultato più eclatante e, per noi Cisl, storico.

Con forza primi negli enti locali evidenziando risultati eclatanti in Lunigiana, al comune di Massa, in provincia e anche al comune di Carrara dove, storicamente deficitari, abbiamo confermato un risultato consistente ed importante, ad una manciata di voti dal primo competitor sindacale.

Per la prima volta – prosegue il segretario – a livello nazionale in sanità grazie al lavoro del nostro conterraneo Maurizio Petriccioli, segretario generale nazionale Cisl Fp, abbiamo fatto molto bene anche in provincia, sommando ben 6 eletti Cisl Fp nella lista Asl Nord Ovest ed una primazia in termine di preferenze ottenute dai nostri candidati e candidate, evidentemente molto gettonati/e negli ospedali, nei distretti e anche nel personale amministrativo, ben capaci di intercettare il consenso.

Confermata – conclude – la nostra primazia nello Stato e nel parastato con ottimi risultati, primo fra tutti in
Tribunale, dove la Cisl è prima con la maggioranza assoluta, ma anche Aci e Inail, tra l’altro soli a
presentare la lista”.

Ultime notizie

Tutte le novità più importanti sul bonus benzina 200 euro, prorogato anche nel 2023

Dipendenti e collaboratori negli ultimi mesi stanno facendo i conti con il caro benzina, che incide in maniera importante...