Donazione di organi a Pontremoli, M5S: “Necessario verificare il servizio, interpelliamo la Regione”

RedazionePontremoli15 Settembre 2025287 Visualizzazioni

“La segnalazione del sindacato USB sulla sospensione del servizio di donazione di organi e tessuti presso l’ospedale di Pontremoli ci preoccupa molto”. I candidati M5S Irene Galletti e Simone Magnani (elezioni regionali 12-13 ottobre, Circoscrizione di Massa Carrara) intervengono sulla questione.

“Ho contattato l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini per chiedere risposte formali alle domande delle organizzazioni sindacali” dichiara Irene Galletti. “L’ospedale di Pontremoli ha le caratteristiche tecniche per svolgere il servizio e i percorsi di donazione rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza.”

L’ospedale pontremolese vanta una storia significativa nel settore ed è un presidio sanitario irrinunciabile per il territorio. “Oggi ci troviamo in una situazione di incertezza” osserva Simone Magnani. “Ai cittadini viene chiesto il consenso alla donazione al rinnovo della carta d’identità, ma il servizio attivo per dare seguito a questa volontà deve essere garantito.”

“La donazione di organi è un’esigenza di salute pubblica fondamentale” sottolinea Galletti. “Come ricordato dal sindacato, le recenti donazioni all’ospedale Versilia hanno salvato nove vite: da questo punto di vista l’ospedale di Pontremoli è un presidio irrinunciabile.”

I candidati chiedono alla Regione e all’ASL la comunicazione dei dati sulle donazioni in Lunigiana e l’attivazione di un protocollo per garantire l’operatività del servizio a Pontremoli. “La Società della Salute deve supportare questa richiesta per i cittadini del territorio” conclude Magnani.

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...