Settimana intensa e ricca, quella trascorsa, per l’associazione Donatori di Musica. Dopo l’inaugurazione del manifesto, esposto nella saletta policonfessionale dell’Ospedale delle Apuane, che raccoglie le opere in ricamo dei pazienti del reparto di Oncologia, proseguono i concerti e gli incontri organizzati dalla associazione. Giovedì scorso, importante appuntamento concertistico con Alida Berti ed il suo gruppo Kreion Versilia live music.
Nel pomeriggio musicale i concertisti hanno proposto alcune liriche classiche e moderne entusiasmando non poco il folto pubblico presente alla rassegna. “Ci avviciniamo all’appuntamento numero 400 – ha esordito Andrea Mambrini direttore del reparto di Oncologia e cofondatore del gruppo “Donatori di musica” – ed ospitiamo oggi una delle nostre amiche più affidate e presenti. Volontari, medici, pazienti e collaboratori costituiscono prevalentemente il nostro gruppo, che si prefigge di organizzare e realizzare incontri con autori, musicisti, attori e personalità per concedere qualche attimo di serena leggerezza ad animi che la terapia oncologica spesso deprime e stravolge in maniera pesante. Alida Berti – continua il dottore – è l’ospite di oggi: soprano famosissima, coordinatrice di diversi progetti lirici che coinvolgono anche studenti dei conservarori toscani, in particolare quello di Lucca e quello di Livorno, presidente della cornice musicale Kreion Versilia che si propone di accompagnare candidati selezionati verso la completa formazione musicale.”
La soprano Alida Berti ha presentato i giovani precisando che il confronto con la platea, costituisce l’ultimo gradino della preparazione: “Spesso – ha confermato la cantante – alla preparazione didattica deve essere aggiunta proprio la prova della esibizione pubblica che in qualche caso deve essere governata ed accompagnata da un atteggiamento calcolato dove spesso cambiano gli equilibri. Ecco quindi che i nostri giovani ospiti di oggi possono testare questa esperienza e concederci, nel contempo, l’esibizione dei loro talenti. Beatrice Ballo, soprano, Greta Buonamici, soprano, Alice Schiasselloni, soprano, Gioia Pucci, soprano, Niccolò Lenzotti, tenore, ed il maestro Cesare Goretta sono i giovani che mi accompagneranno oggi.”
Il concerto poi è stato avviato dalla soprano Alida Berti che ha interpretato “Corazon, porqué pasais” una canzone spagnola, serenata di Fernando Obradors ricca di arpeggi e con una delicata tessitura armoniosa che ne caratterizza la melodia. Si sono poi esibiti i giovani studenti dei conservatori toscani che hanno portato diverse liriche di Puccini (O mio babbino caro ed altre) ed anche “O sole mio” e “Non ti scordar di me”. Applauditissimi tutti, ma specialmente i ragazzi che, travolti dall’entusiasmo della platea, hanno dovuto concedere il bis.