domenica 22 Dicembre 2024

Da polveriera a centro Polisportivo: la Boceda si trasforma e diventa riferimento per gli amanti dello sport, dei motori e dell'adrenalina

Siamo alla fine dell’800 quando, a Boceda di Mulazzo, un ingegnere francese – E.J.Barbier – acquista dal marchese Annibale Malaspina di Villafranca un appezzamento di terra dove fa costruire uno dei più importanti dinamitifici italiani che, fino al 1940, produrrà capsule da mina e polveri esplosive.
È proprio il complesso dell’ex Polveriera che diventa oggi un centro sportivo polifunzionale dedicato ai motori e a differenti sport, dai classici ai più adrenalinici: posizionato su una superficie di circa 18 ettari all’estremità Sud di Mulazzo, al confine con il Comune di Villafranca e sulla sponda destra del Fiume Magra, torna a nuova vita grazie ad un importante riqualifica dell’intero complesso – demolizione degli edifici pericolanti, restauro, bonifica del territorio e smaltimento dell’amianto.
Interventi di cui si è occupata la Sandro srl, azienda di S.Stefano Magra, che ha saputo rispondere alle esigenze del territorio anche grazie al progetto realizzato dallo Studio Associato P+B Architetti.

“Siamo da sempre veri appassionati di sport e, quando abbiamo saputo che nel comune di Mulazzo era disponibile un terreno da rivalorizzare, abbiamo subito pensato che fosse il luogo ideale dove realizzare il nostro sogno: un centro polisportivo dedicato principalmente ai motori – raccontano Alessio Guastini e Thomas Spediacci Aranci, proprietari della Sandro srl – Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti, anche grazie al supporto del Sindaco, di realizzarlo in tempi così rapidi nonostante i complessi ed impegnativi lavori necessari.”
“La Boceda Motor&Sport è un progetto ambizioso e di grande valore – dichiara Claudio Novoa, Sindaco di Mulazzo –  che, grazie al recupero di una zona che versava in un profondo degrado, sia architettonico che ambientale, non solo restituisce al territorio un’area di grande valore naturalistico e ambientale (Parco Fluviale del Fiume Magra) ma fornisce a Mulazzo, e a tutta la Lunigiana, un’ulteriore attrattore turistico con importanti ricadute anche a livello occupazionale. Abbiamo realizzato un impianto sportivo unico – conclude Novoa – un risultato concreto del nostro programma elettorale reso possibile anche grazie all’Impresa Sandro srl con cui abbiamo lavorato in stretta sinergia, fin dall’inizio.”
La Boceda Motor&Sport è un modello virtuoso di centro polisportivo che non solo fornisce la possibilità di allenarsi praticando sport o divertirsi con attività più adrenaliniche ma è anche un luogo di aggregazione sociale e dove poter stare a contatto con la natura e passare il proprio tempo libero.
I motori sono i principali protagonisti del centro: fiore all’occhiello la pista da motocross. Una tra le più lunghe d’Italia, è stata realizzata seguendo i requisiti richiesti dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) affinché si possano svolgere anche gare di livello nazionale ed internazionale quali i Campionati Italiano e Mondiale di Motocross. In terreno misto, il percorso è lungo circa 2km (larghezza max 20mt e minima 10mt) e si sviluppa su un terreno di circa 41.300mq dove sono presenti oltre alla pista di allenamento ( 7.500mq) anche paddock (16.000mq), servizi igienici, area infermeria e zona lavaggio moto. Completeranno l’area anche una pista da mini cross e Go Kart di oltre 7.000mq.
Non solo motori a la Boceda: dal calcetto – con campi a 5 e 7 in sintetico – al tennis su terra rossa, fino al beach volley. E per chi ama le bike e l’adrenalina, a disposizione una pista da salto pump track utilizzabile sia da MTB che da BMX.
L’area dedicata ai poligoni di tiro occupa una superficie di circa 8.000mq con 3 tunnel interrati lunghi 100mt il più grande e 30mt gli altri due, ed è il risultato della ristrutturazione degli storici poligoni, rinvenuti sul luogo durante la bonifica, utilizzati nel secolo scorso, in una seconda vita della polveriera, come campi d’addestramento militare.
Per i più coraggiosi, nell’area boschiva limitrofa, su una superficie di circa 3.200mq, si può praticare il paintball, la sport di squadra che si combatte con repliche di fucili e palline di vernice colorata.
Ma a La Boceda Motor&Sport è anche e relax nella natura: per i bambini uno spazio gioco esterno allestito con giostre, giochi in legno e gonfiabili e per gli amanti del camping o per coloro che vorranno alloggiare nel complesso in occasione delle manifestazioni sportive, una zona destinata alla sosta dei camper e un’area attrezzata per il pic-nic, con tavoli e basi per il barbecue.
L’intero complesso, inoltre, è servito da un’area interamente dedicata alla ristorazione con pizzeria/ristorante, birreria e bar: spazi strutturati e pensati per poter essere utilizzati, anche grazie all’area esterna pavimentata, come location per organizzare feste di compleanno/battesimo/comunioni/cresime/laurea o anche per inusuali eventi aziendali o divertenti addii al nubilato/celibato.
 
www.labocedamotorsport.it

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli